www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Prince Regent

Sintesi

Prince Regent è la sestultima stazione orientale della Docklands Light Railway (DLR).

Distanza dal centro: 7,7 miglia.

Attrattiva: scarsa. Nulla dovrebbe spingere qui il visitatore, salvo un interesse specifico.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della DLR siete su Sandstone Lane. Oltre a Royal Victoria Dock, l'unico altro sito di interesse nei paraggi è rappresentato da ExCel London e International Convention Centre (ICC) London.

Toponimo

Il nome si riferisce a Giorgio IV, che funse da Principe Reggente per suo padre Giorgio III, a causa di una malattia mentale di quest'ultimo. Il titolo gli venne conferito col Regency Act del 5 febbraio 1811. Tranne alcune limitazioni per un periodo, il Principe Reggente venne autorizzato ad esercitare i pieni poteri del Re, che morì nel 1820.

Storia

1. Eventi storici di rilievo

La stazione della DLR venne aperta il 28 marzo 1994.

2. Royal Docks

I Royal Docks comprendono tre Docks nell'East End di Londra, nell'area dei Docklands. Si tratta di Royal Albert Dock, Royal Victoria Dock e King George V Dock. Il nome esatto è Royal Group of Docks per distinguerli dai Royal Dockyards, "Royal" per essere legati a personaggi reali piuttosto che a proprietà reale. I tre Docks vennero terminati tra il 1855 ed il 1921 lungo le paludi di East Ham e West Ham (oggi nel London Borough of Newham). I tre Docks costituivano i bacini chiusi più grandi del mondo, con una superficie d'acqua di circa 250 acri (1 chilometro quadrato) ed estensione di terra complessiva di 1.100 ettari (4,5 chilometri quadrati). Ciò equivale a tutto il centro di Londra da Hyde Park a Tower Bridge. Nel 2012, l'area è stata designata "special enterprise zone".

3. ExCel London

Si tratta di un imponente centro per esposizioni e convegni, che ospita una varietà di eventi anche di varia natura. Oltre che dalla stazione di Custom House for ExCel, è servito da altre due stazioni della DLR, Prince Regent e Royal Victoria.

Newham - Visita guidata

Il cartello della DLR specifica la destinazione prossima: ExCel East

Il cartello della DLR specifica la destinazione prossima: ExCel East

ExCel London

ExCel London

Royal Victoria Dock

Royal Victoria Dock

Royal Victoria Dock. A destra del ponte, si va verso la stazione DLR di Royal Victoria

Royal Victoria Dock. A destra del ponte, si va verso la stazione DLR di Royal Victoria

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it