www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

South Hampstead

Sintesi

South Hampstead è una stazione della Overground. E' un'area poco estesa, di cui, da un lato, molti non conoscono i confini, dall'altro, tanti non ne conoscono l'esistenza o la disconoscono, apparendo la zona lontana e differente da Hampstead.

Distanza dal centro: 4,1 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della Overground e girovagando nei paraggi, avete l'impressione di passeggiare in una zona "grigia", profondamente diversa da Hampstead, di cui pure porta il nome. Gli edifici sono, comunque, migliori di quelli che trovate in altre aree suburbane londinesi, più elevati e meno "popolari". Come anticipato, difficile risulta la delimitazione dell'area. A grandi linee, guardando una mappa, si vede che South Hampstead è delimitata a nord- ovest da West Hampstead, a sud-ovest da Kilburn, a nord-est da Finchley Road, ad est da Swiss Cottage, a sud da St John's Wood. Ma questa è solo una maniera per definire approssimativamente l'area, visto che vi è chi ne specifica più dettagliatamente i confini, indicando ad ovest, West End Lane, a sud, Belsize Road (a lato della stazione), ad est, Fitzjohn's Avenue e Finchley Road, a nord, Broadhurst Gardens e Nutley Terrace. Tuttavia, tale seconda visione ci sembra eccessiva, visto che "straripa" in altre zone. Di certo, l'area attorno a Fairfax Road, che si raggiunge dalla stazione seguendo in direzione nord Loudoun Road e superando la rotatoria, si chiama South Hampstead almeno dagli anni '80 del XIX secolo. Se imboccate subito la destra nella rotatoria citata, vi trovate in Hilgrove Road.

Toponimo

Il nome Hampstead ha subito minime variazioni nel corso dei secoli: "Hemsted" (959), "Hamstede" (978), "Ham Stede" (986), "Hamstede" (998), "Hamestede" (1066, 1086), "Hamsted" (1232, 1242, 1291), "Hampstede" (1258, 1316). Deriva dall'Old English "Ham" + "Stede" (luogo), insieme "Hāmstede", o Homestead, termine ancora usato all'inizio del XIX secolo per indicare le pertinenze domestiche di una fattoria. In precedenza, aveva un significato più ampio, "Sito di una casa - specialmente una fattoria - con relative pertinenze" e forse, originariamente, veniva impiegato per designare la villa principale di un villaggio.

Storia

La "nebulosità" di South Hampstead, cioè, la subito sottolineata incertezza dei confini ed addirittura della sua esistenza, fa comprendere come mai, tanti la conoscano solo come una stazione della Overground. Ed in effetti, oltre che a tali fini, oggi, non si riscontra altrimenti l'uso di tale nome. Tuttavia, il nome "South Hampstead" veniva usato molto prima che venisse aperta la stazione, dato che tante case risalgono al principio del XIX secolo. In aggiunta, nel 1882, venne fondata a South Hampstead la National Library for the Blind. Dai soli 50 volumi in tale anno, rapidamente accrebbe la sua dotazione a circa 8.000 nel 1904, essendo divenuta nel 1898, la Incorporated National Library for the Blind (ndr A causa della sua costante espansione, ebbe diverse sedi a Londra, sino alla definitiva, a Westminster, in Tufton Street, nel 1916. Successivamente, venne trasferita a Stockport nel 1978). Per quel che ci consta, limitatamente alla nostra esperienza, e tenendo conto che non siamo soliti frequentare quest'area, South Hampstead è piccola, e ci sembra che sia un insieme di case e null'altro. Bisogna riconoscere, però, che sembra possedere un'atmosfera diversa, migliore di altre zone limitrofe, che non ci piacciono per niente (es. Kilburn), anche se, di certo, non ha nulla a che vedere soprattutto con Hampstead, ma anche con West Hampstead, che, invece, frequentiamo con piacere. Le case tendono ad essere più alte di quelle che si trovano in altri sobborghi londinesi. Infatti, presentano tre piani, con mattoni rossi, e talvolta torrette. Sono presenti caffetterie e ristoranti, come pure negozi di arredamenti e supermercati. Si nota la presenza massiccia di Australiani, tra cui alcune celebrità.

Camden - Visita guidata

Hilgrove Road

Hilgrove Road

Edifici moderni

Edifici moderni

Case tipiche

Case tipiche

Edifici di altezza superiore a quella di altre zone suburbane londinesi

Edifici di altezza superiore a quella di altre zone suburbane londinesi

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it