www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Finchley Road

Sintesi

Finchley Road è una stazione della metropolitana (Metropolitan Line, Jubilee Line) a sei fermate dal terminale settentrionale (Edgware).

Distanza dal centro: 4,6 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della metropolitana, siete in prossimità di Finchley Road, un'ampia strada trafficata, su cui si affacciano edifici di tipo diverso, tra cui anche in stile a tre piani ed in ciò si differenzia in positivo rispetto ad altri sobborghi londinesi. Se andate verso sud, raggiungete la stazione della metropolitana di Swiss Cottage, mentre se camminate verso nord, trovate la stazione della Overground di Finchley Road & Frognal. Con tutta la buona volontà, non riusciamo a trovare nulla, ma davvero nulla di interessante in questa zona, a meno che non vogliate prestare attenzione ad una grande costruzione commerciale, al numero 255, di cui non ci attrae né l'estetica, nè l'interno, che ci dà l'impressione di un'enorme spreco di spazio. Tornati alla stazione, seguite Canfield Gardens e Broadhurst Gardens e la relativa Estate (Broadhurst Estate) e paraggi: solita "musica", soliti edifici, anche se qualcheduno migliore degli altri.

Toponimo

Il nome "Fichley", nonostante sia tardo Anglo-Sassone, non si ritrova nel Domesday Book (1086). In tale XI secolo, però, le terre erano già possedute dal Vescovo di Londra. Occorre attendere il XIII secolo per ritrovarlo citato in documenti come "Finchelee" e " Fincheleya" (circa 1208), "Finchesleg" (1235), "Fynchesl'" (1243), "Fincheleye" (1258, 1272-1377), "Finchisle" (1291), "Fynchesle" (1316, citato nel "Nomina Villarum", un elenco di tutte le città e borghi inglesi del tempo), "Fyncheley" (1428). Vi è chi interpreta il nome come "Radura o area disboscata di Finch o dei Finch"; tuttavia, altri sottoineano che "Finch" non sia un nome che si ritrova nei documenti.

Storia

In questa pagina web ci limitiamo ad integrare la storia di Finchley che trovate in Finchley Central. Finchley Road è oggi una lunga strada che si snoda per ben 4, 3 miglia (7 chilometri) ed è una delle principali strade nel settore settentrionale di Londra. In origine, il suo nome era Finchley New Road, la cui costruzione venne promossa nel 1819. Consentì di abbreviare il percorso tra North Finchley ed il centro di Londra di mezzo miglio. Per tale ragione, venne costruita come strada a pedaggio tra la fine degli anni '20 ed il principio degli anni '30 del XIX secolo, per fornire una scorciatoia alla strada esistente che attraversava Hampstead in direzione nord, la quale (oggi, il percorso Haverstock Hill, Rosslyn Hill e North End Road), presentava ripide colline su entrambi i lati del villaggio di Hampstead ed era difficile da transitare con i vagoni o carrozze trainate da cavalli quando era fangosa. La strada partiva dal sito poi chiamato "New Road" (oggi Euston Road, Marylebone Road) ed andava verso il nord. Superato il confine di Finchley, mutava nome in Regents Park Road. La strada a pedaggio terminava quando la strada incrociava Ballards Lane. C'era un casello a Childs Hill. Dopo la realizzazione della strada, vennero costruite molte grandi case lungo il suo percorso.

Camden - Visita guidata

Finchley Road

Finchley Road

Edifici tipici a Finchley Road

Edifici tipici a Finchley Road

Costruzione commerciale

Costruzione commerciale

Broadhurst Estate

Broadhurst Estate

Case tipiche

Case tipiche

Anonima strada

Anonima strada

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it