www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Camden

Il London Borough of Camden si trova nella zona settentrionale della capitale britannica, fa parte della Greater London, per la precisione della Inner London (Londra interna). Il Borough venne creato nel 1965, assorbendo i precedenti boroughs metropolitani di Hampstead, Holborn e St Pancras. L'area è stata abitata sin da epoche remote, come dimostrarono rinvenimenti di insediamenti risalenti all’età Mesolitca (circa 7000 A.C). L'ambiente era rappresentato da terre coperte da folte foreste, con i fiumi Fleet, Tyburn e Westbourne ed altri corsi d'acqua minori che resero fertili i terreni circostanti. I Romani di Londinium (attuale City) crearono ampie strade in direzione ovest (le attuali High Holborn e Oxford Street) e verso St Albans (le attuali Edgware Road e Kilburn High Road). Nel 959 il Re Edgard concesse alla Westminster Abbey dei suoli in High Holborn, compresa la vecchia chiesa in legno di St Andrew on "Holebourne".

Nel 1086, nel primo censimento ufficiale (The Domesday Survey), St Pancras, Hampstead e Holborn vennero classificati come piccoli "hamlets" (villaggi), mentre gli abitanti come contadini intenti alla coltivazione della terra con l’aratro ed all’allevamento dei maiali nella foresta. Nel corso dei secoli successivi, da un lato, l'espansione del centro, dall’altro, la crescita dei vari villaggi rientranti nell'area dell’attuale Camden, finirono per determinare la nascita della metropoli londinese. Limitatamente al borough in oggetto, fu il primo Conte (Earl) di Camden, Charles Pratt, a volere i lavori di sviluppo di Camden Town (1791), da qualche decennio assai nota per i diversi mercati che vi si tengono, che rappresenta, però, solo una parte di Camden.

Altro elemento che determinò la crescita di tutta l'area fu l'arrivo della ferrovia con la costruzione delle importanti stazioni di Euston (1837), King's Cross (1852) e St Pancras (1868), il che funse da volano per l’insediamento di diverse attività produttive (piani, organi, arredamento, ingegneria leggera, strumenti scientifici). Fortunatamente, la crescita urbana venne frenata con la creazione di Regent's Park, progettato da John Nash e Primrose Hill nel 1811, anche se venne aperto al pubblico solo dopo più di 30 anni (1842), fermo restando che Hampstead Heath, un ampio polmone verde di circa 800 acri, in parte venne aperto al pubblico sin dal 1871.

Oggi, Camden ha perso la sua connotazione "industriale", essendo divenuto un attivo centro commerciale e turistico, avvantaggiato dalla prossimità della City of London e Westminster. Per concludere questo inquadramento storico, ricordiamo che Camden ha ospitato noti personaggi, quali John Keats, Charles Dickens, George Bernard Shaw and J.B. Priestley. Ancora oggi importanti celebrità vi hanno fissato la loro residenza.

Vi forniamo alcune informazioni relative alle zone che ricadenti nel London Borough of Camden, ovviamente, salvo errori e/o omissioni:

Camden Town

Uno scorcio di Camden Town

Informazioni sintetiche
Area Londra Nord
Indirizzo Camden
Metrop. Diverse fermate della Northern Line
Perchè? Il Borough di Camden è molto variegato, comprendendo sia zone "frizzanti", che aree eleganti.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it