www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Pontoon Dock

Sintesi

Pontoon Dock è la quartultima stazione sud-orientale della Docklands Light Railway (DLR) che si trova in una zona in rapida trasformazione chiamanta West Silvertown.

Distanza dal centro: 7,8 miglia.

Attrattiva: discreta. La ragione per raggiungere l'area è data dalla possibilità di vedere da vicino la Barriera del Tamigi. Un interessante Parco, che trae il nome dalla Barriera, accompagna il visitatore dalla stazione della DLR sino al Tamigi.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Una volta scesi dal treno della DLR vi trovate su di una moderna sopraelevata, per cui, dovete scendere parecchio per raggiungere il sottostante livello stradale, visto che siete sospesi a diversi metri da terra. A tal punto, entrate in Thames Barrier Park. Trovate prima un punto di ristoro in una moderna e piccola costruzione parallepipedale. Potete seguire il percorso o andare nel sottostante originale spazio verde, assai ben curato. Raggiunto il corso d'acqua, ammirate da vicino la Barriera del Tamigi, il Tamigi stesso e le anatre che sguazzano nell'acqua color marrone.

Toponimo

L'area ospitava una struttura di riparazione, chiamata in origine Victoria Graving Dock, costruita alla fine degli anni '50 del XIX secolo, sul lato meridionale di Royal Victoria Dock, come fu poi chiamato. "Pontoon" ha diversi significati in Inglese, in questo contesto significa ponte. Tramite l'utilizzo di un innovativo sistema di martinetti idraulici, le navi venivano sollevate dall'acqua sui pontoni e venivano drenate della loro acqua di zavorra e venivano manovrate in un bacino per essere riparate o revisionate. C'erano quattro sezioni divaricate a ciascuna estremità del molo, ma la maggior parte ora sono state ricoperte di cemento.

Storia

Avete appena letto nel "Toponimo", l'origine dell'area. Alla fine del XIX secolo, le navi divennero troppo grandi per le attrezzature per il sollevamento e la darsena passò a gestire le importazioni di cereali. Vennero costruiti grandi silos sulla banchina, in cui il grano veniva pompato per aspirazione. Molti dei granai e dei mulini vennero danneggiati nell'esplosione del 1917 e vennero sostituiti negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale. La maggior parte degli edifici portuali vennero demoliti nei primi anni '90 durante le fasi relative alla preparazione per la creazione di Silvertown Quays, un ambizioso progetto commerciale e residenziale non realizzato. Poco più a sud, il 2 dicembre 2005, venne inaugurata la stazione della DLR di Pontoon Dock. Nel giugno 2013, il Sindaco di Londra firmò un accordo di sviluppo di Silvertown Quays, per un nuovo progetto semplicemente denominato "The Silvertown", per una spesa di 3 miliardi e mezzo di sterline, con 3.000 nuove case e tanto spazio per i residenti.

Newham - Visita guidata

Giunti a destinazione, siete sopra questa sopraelevata

Giunti a destinazione, siete sopra questa sopraelevata

Punto di ristoro

Punto di ristoro

Thames Barrier Park

Thames Barrier Park

Tamigi

Tamigi

Tre anatre che sguazzano nel Tamigi

Tre anatre che sguazzano nel Tamigi

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it