www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Tamigi

La storia delle grandi capitali è generalmente legata ad un fiume. Londra non fa eccezione: il suo fiume il Tamigi, è celeberrimo. Le sue origini risalgono ad oltre 30 milioni di anni fa, quando il Tamigi era un tributario del fiume Rhine, al tempo in cui la Gran Bretagna faceva ancora parte del continente. 10.000 anni fa, durante la Grande glaciazione, il Tamigi mutò il suo corso, ricavandosi un proprio percorso attraverso le Chiltern Hills nel sito oggi noto come Goring Gap. A quel tempo, la portata dell'acqua era superiore all'odierna di ben dieci volte, grazie allo scioglimento dei ghiacci. Con minime differenze, occorre, però, giungere a circa 3.000 anni fa per giungere all’attuale configurazione del fiume, il secondo per lunghezza in Gran Bretagna, che si distende per 215 miglia dalla sorgente a Cotswold Hills fino alla foce a Southend nell'Essex.

Lungi dal voler riassumere qui la storia del Tamigi, occorre ricordare che i primi insediamenti londinesi si ebbero proprio vicino al fiume nell'area della City, dove i Romani successivamente edificarono Londinium. La potenza imperiale britannica determinò lo sviluppo commerciale del porto di Londra, che però declinò nel corso del XX secolo, essendo divenuto inadeguato ad accogliere le navi porta-container (che data la pesantezza richiedevano acque profonde). Il che portò alla chiusura dei London docks con lo spostamento dei traffici Tilbury. Le aree The Isle of Dogs e The Royal Docks, dopo un non breve periodo di abbandono, vennero risanate. Ne abbiamo in parte trattato nella newsletter 3, quando abbiamo illustrato la storia dei London's docks e dei St. Katharine's docks.

Oggi, il Tamigi, è stato risanato, sia dal punto di vista dell'inquinamento delle acque che dal punto di vista urbanistico. Se chiedeste ad un Londinese di indicarvi un simbolo della sua città, non avrebbe dubbi nell'indicarvi il fiume, che è attraversato da una miriade di ponti di diverse dimensioni, che consentono l'attraversamento da un lato all'altro della città. Senza voler effettuare una graduatoria, ci limitiamo a ricordare alcuni di questi ponti nel tratto metropolitano, alcuni dei quali sono davvero pregevoli dal punto di vista architettonico o rivestono notevole importanza dal punto di vista storico. E' bene tener presente che molto spesso abbiamo due ponti, uno stradale ed un altro ferroviario: Richmond Bridge, Twickenham Bridge, Kew Bridge, Chiswick Bridge, Putney Bridge, Wandsworth Bridge, Battersea Bridge, Albert Bridge, Vauxhall Bridge, Lambeth Bridge, Westminster Bridge, Chelsea Bridge, Hungerford Bridge, Waterloo Bridge, Blackfriars Bridge, Millennium Bridge (solo pedonale), Southwark Bridge, London Bridge, Tower Bridge (quello apribile che vedete nella foto in alto a sinistra), Queen Elizabeth II Bridge.

Altra caratteristica è quella dei canali, come Little Venice, la pittoresca intersezione tra Paddington Arm (Grand Union Canal) e Regent’s Canal.. Nel corso dei secoli, in tutto il Regno Unito sono stati scavati dei canali e create delle chiuse (locks). Ciò è accaduto anche nell’area londinese, dove si parla di "Thames Locks" e di "Canal Connections". I canali oggi hanno perso gran parte della loro importanza e vengono usati da pedoni e ciclisti, come pure da proprietari di natanti, alcuni dei quali permanentemente ancorati ai lati dei canali, divenuti abitazioni. La tranquillità dei luoghi ha anche favorito la flora e la fauna locali, il che spiega anche l’importanza e l’attenzione dedicata ai canali da parte degli ambientalisti.

Quel che è certo, è che il Tamigi sembra mutare a seconda dell'area di Londra che attraversa, quasi rifletta le caratteristiche delle varie zone. Recatevi per esempio a Kingston upon Thames, a Greenwich, a Westminster, non vi sembra di specchiarvi in un fiume differente? Risalire con un battello il Tamigi per raggiungere le sue barriere (Thames Barrier) a Woolwich, e l'imperiale Greenwich. Trovandovi qui siete a due passi da Canary Wharf e dai Docklands. Potete risalire il Tamigi e raggiungere il centro, Westminster, fiancheggiando l'House of Commons e l'House of Lords, il Parlamento britannico. Proseguendo dirigendovi in direzione opposta, verso ovest, non perdetevi Richmond upon Thames. Si tratta solo di qualche indicazione, visto che le possibilità sono tantissime. Basta procurarsi una delle tante guide gratuite presso un Ufficio del Turismo. E non fatevi prendere dalla stanchezza. Perdereste luoghi davvero interessanti!

Attendete lo scaricamento del video seguente, che dura 26 secondi (50,4 MB), e vedrete il Tamigi, la City of London e la Torre di Londra.

Tamigi

Un tratto del Tamigi nel centro di Londra

Informazioni sintetiche
Municipalità Diverse
Indirizzo Tamigi, da ovest a est
Metrop. + DLR Richmond, Putney Kew Gardens,
Gunnersbury, Putney
Bridge, Pimlico, Vauxhall, Westminster,
Waterloo, Embankment,
London Bridge, Monument,
Tower Hill, Tower Gateway, Canada
Water, Cutty Sark, Canary
Wharf, North Greenwich, King
George V, Woolwich Arsenal
Perchè? A chi piace passeggiare piacevolmente scoprendo luoghi interessanti, vivendo la storia di Londra

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it