www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Gloucester Road

Sintesi

Gloucester Road è una stazione della metropolitana (Circle Line, District Line, Piccadilly Line). L'area è una delle più ricche di Londra, dove un piccolo appartamento costa più di un milione di sterline. E' stata la residenza di alcune persone famose. In aggiunta, tra questa stazione ed altre di Kensington, si trovano alcune Ambasciate o Uffici culturali stranieri.

Distanza dal centro: 2,9 miglia.

Attrattiva: notevole.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della metropolitana, siete su Gloucester Road, che si sviluppa secondo la direttrice nord-sud. Seguitela verso sud e girate immediatamente a destra, addentrandovi in Courfield Road. Tutta questa zona a sud-ovest della stazione, riteniamo si presti a rappresentare l'area, con diversi giardini ed edifici interessanti. In particolare, passeggiate lungo la strada citata, con edilizia variegata, sulla sinistra, dietro una cortina di case in stile, color mattone, insiste lo spazio verde Gloucester Park, mentre più avanti, sulla destra, trovate prima Courtfield Gardens East, con alle spalle St. Jude's Church, che vi colpisce per il suo sviluppo perpendicolare, e poi Courtfield Gardens West. A questo punto, seguite la rotatoria tra i due giardini, andando verso sud, seguendo Collingham Road e la sua prosecuzione Collingham Gardens, al cui termine, andate a sinistra in Wetherby Gardens. A questo punto, provate ad inoltrarvi in alcune traverse, sulla destra, come Gledhow Gardens (la prima) o Rosary Gardens (la terza), in modo da vedere l'architettura locale. Sempre allo stesso fine, potete anche raggiungere la vicina The Parish Church of Saint Mary The Boltons ed ammirare le belle case che la attorniano da entrambi i lati, chiamati The Boltons. Le altre attrazioni raggiungibili andando dalla stazione nelle altre direzioni, sono prossime ad altre stazioni limitrofe, ad est, South Kensington e Sloane Square, ad ovest, Earl's Court e West Brompton, per cui, ne trattiamo nelle relative pagine web.

Toponimo

Il nome compare come "Hog moor(e) Lane" già dal principio del XVII secolo (1612), dove Hog = Pig (maiale), Moor = Brughiera, Lane = Viottolo, Stradina, per cui, significa "Strada che attraversa una palude dove si allevano maiali". Tale nome fu continuato ad essere usato per due secoli. Maria, cognata di Giorgio III, Duchessa di Gloucester ed Edinburgo fece costruire qui una casa tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII, dove visse sino alla morte, avvenuta nel 1807. Il nome cambiò nell'attuale, sembra nel 1826.

Storia

Nel tardo XVIII secolo, nell'area venne creato un giardino che non ebbe molto successo. Maria, cognata di Giorgio III e Duchessa di Gloucester ed Edinburgo fece costurire una casa lungo Hog Moore Lane, successivamente nota come Gloucester Lodge. Il politico George Canning, Primo Ministro per breve tempo nel 1827, visse qui per poco. La maggior parte degli edifici dell'area risalgono al XIX secolo, dal 1820 al 1850, compresa la modesta Lee estate (1825), Kensington New Town (1837 - 1843), Kensington Gate (dal 1850). Nel 1867, St. Stephen Church venne consacrata. Il 1 ottobre 1868, la Metropolitan Railway aprì la stazione, denominandola originariamente "Brompton". Sir James Matthew Barrie, nel 1902, quando abitava a Gloucester Road, inventò il personaggio di Peter Pan, facendolo comparire per la prima volta nel libro "The Little White Bird". Durante il XX secolo, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, molte case su Gloucester Road furono trasformate in hotel. Più recentemente, i grandi nomi dell'ospitalità hanno comprato tali costruzioni. Vi sono anche appartamenti e monolocali fittati per brevi permanenze, mentre una vasta presenza di bar e ristoranti soddisfa i turisti come i residenti. Nella parte terminale settentrionale, ci sono piccoli negozi, caffetterie e piccoli ristoranti, oltre che pubs. Nella zona cetnrale, i negozi sono variegati. La zona parte terminale meridionale presenta strade alberate, è una zona residenziale, con case care, dove vi suggeriamo di passeggiare. Gloucester Road è anche celebre perché la stazione della metropolitana funge anche da galleria d'arte, con esposizioni nel corso dell'anno. Data la sua eleganza, si tratta di una meta frequentata dai turisti, che trovano hotel cari, ma anche più a buon mercato.

Kensington & Chelsea- Visita guidata

Gledhow Gardens

Gledhow Gardens

Rosary Gardens

Rosary Gardens

Case eleganti dell'area

Case eleganti dell'area

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it