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Londra vissuta dagli Italiani ...

Gloucester Road

Sintesi

Gloucester Road è una stazione della metropolitana (Circle Line, District Line, Piccadilly Line). L'area è una delle più ricche di Londra, dove un piccolo appartamento costa più di un milione di sterline. E' stata la residenza di alcune persone famose. In aggiunta, tra questa stazione ed altre di Kensington, si trovano alcune Ambasciate o Uffici culturali stranieri.

Distanza dal centro: 2,9 miglia.

Attrattiva: notevole.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della metropolitana, siete lungo Gloucester Road, che si sviluppa secondo la direttrice nord-sud. Seguitela verso sud e girate immediatamente a destra, addentrandovi in Courfield Road. Tutta questa zona a sud-ovest della stazione, riteniamo si presti a rappresentare l'area, con diversi giardini ed edifici interessanti. In particolare, passeggiate lungo la strada citata, con edilizia variegata, sulla sinistra, dietro una cortina di case in stile, color mattone, insiste lo spazio verde Gloucester Park, mentre più avanti, sulla destra, trovate prima Courtfield Gardens East, con alle spalle la Chiesa di St. Jude, che vi colpisce per il suo sviluppo perpendicolare, e poi Courtfield Gardens West. A questo punto, seguite la rotatoria tra i due giardini, andando verso sud, seguendo Collingham Road e la sua prosecuzione Collingham Gardens, al cui termine, andate a sinistra in Wetherby Gardens. A questo punto, provate ad inoltrarvi in alcune traverse, sulla destra, come Gledhow Gardens (la prima) o Rosary Gardens (la terza), in modo da vedere l'Architettura locale. Sempre allo stesso fine, potete anche raggiungere la vicina Parish Church of Saint Mary The Boltons ed ammirare le belle case che la attorniano da entrambi i lati, chiamati The Boltons. Le altre attrazioni raggiungibili andando dalla stazione nelle altre direzioni, sono prossime ad altre stazioni limitrofe, ad est, South Kensington e Sloane Square, ad ovest, Earl's Court e West Brompton, per cui, ne trattiamo nelle relative pagine web.

Toponimo

Il nome compare come "Hog moor(e) Lane" già dal principio del XVII secolo (1612), dove Hog = Pig (maiale), Moor = Brughiera, Lane = Viottolo, Stradina, per cui, significa "Viottolo che attraversa una palude dove si allevano maiali". Tale nome fu continuato ad essere usato per due secoli. Maria, cognata di Giorgio III, Duchessa di Gloucester ed Edinburgo fece costruire qui una casa tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII, dove visse sino alla morte, avvenuta nel 1807. Il nome cambiò nell'attuale, sembra, nel 1826.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area si leggono in "Survey of London: Volume 42, Kensington Square To Earl's Court" (1986), alle voci "Kensington Square and environs: Individual houses (south side)" (pagine 16-29), "Cornwall Gardens" (pagine 151-157), "The Alexander estate" (pagine 168-183); sono fornite da da Anthony David Mills in "A Dictionary of London Place Names" (2010) e "A Dictionary of British Place-Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011); sono fornite da Dave Walker in "A tale of two tube stations - Gloucester Road" (The Library Time Machine - The Royal Borough of Kensington and Chelsea), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Dal "Toponimo", sapete che, al principio del XVII secolo, esattamente nel 1612, il nome dell'area era "Hog moor(e) Lane". Alla fine del XVIII secolo, nell'area venne creato un giardino che non ebbe molto successo (e per un breve periodo, una fattoria dove si potevano raccogliere di persona frutta e fiori). A quel tempo la maggior parte della zona era piena di vivai e orti. Maria, cognata di Giorgio III e Duchessa di Gloucester ed Edinburgo fece costurire una Casa lungo Hog Moore Lane, successivamente nota "Villa Maria" e successivamente come "Orford Lodge". Il Politico George Canning, Primo Ministro per breve tempo nel 1827, visse qui per poco, ma comprò la proprietà nel 1809, mantenendola sino al 1825. La Casa, poi chiamata "Gloucester Lodge", si trovava su vasti terreni corrispondenti all'attuale angolo sud-orientale tra Gloucester Road e Cromwell Road. La maggior parte degli edifici dell'area risalgono al XIX secolo, dal 1820 al 1850; i progetti più significativi furono, a sud-est, la modesta "Lee Estate" (1825), a nord-ovest, "Kensington New Town" (1837-1843), a sud-ovest, "Hereford Square" (metà degli anni '40 del XIX secolo, "Kensington Gate" (in origine, Gloucester Square, dal 1850). Poco dopo il 1851, "Gloucester Lodge" venne abbattuta, quando ormai, quasi tutti in luogo di Hogmire Lane usavano il nome Gloucester Road (subito dopo la morte della sovracitata Duchessa). Dal 1862, due Costruttori iniziarono a predisporre i Cornwall Gardens su un terreno appartenuto dall'inizio del secolo ai Membri della Famiglia Broadwood, Produttori di pianoforti. La strada fu battezzata in onore del Principe di Galles (anche Duca di Cornovaglia), che divenne maggiorenne nel novembre del 1862. I Cornwall Gardens divennero rapidamente popolari tra Amministratori di alto livello, Avvocati e Soldati, specialmente quelli che erano tornati da poco dalle missioni coloniali in India. Nello stesso periodo, vennero create Kynance Place e Kynance, originariamente, come St. George's Place e Cornwall Mews. Negli anni '60 del XIX secolo, egualmente venne realizzato Palace Gate, sbucando a sinistra all'estremità settentrionale di Gloucester Road, che, sino a quel momento, era biforcuta a destra e proseguiva sino a Kensington Road. In questo periodo, lungo Gloucester Road, vennero costruite alcune grandi case a schiera in Stile Italiano, successivamente, trasformate in appartamenti o alberghi, o sostituiti da gruppi di villett o file di negozi con al di sopra appartamenti. Nel 1867, venne consacrata l'accogliente ed elegante Chiesa di St. Stephen. Il 1 ottobre 1868, la "Metropolitan Railway" aprì la stazione, denominandola originariamente "Brompton", dato che era collocata lungo un ramo della linea da Edgware Road a Brompon. Molto pagato fu John Fowler, Architetto ed Ingegnere della stazione. Dopo pochi mesi dall'apertura della stazione, anche i treni della District Railway cominciarono a servirla. Parte della "Alexander Estate" di Kensington, la sezione centro-occidentale di Gloucester Road e il suo entroterra cominciarono a riempirsi di alloggi di alta classe non appena gli Sviluppatori seppero che la ferrovia stava arrivando. In una fase iniziale, si pensò di costruire un notevole albergo all'angolo meridionale di Gloucester Road e Courtfield Road. James Bailey, un Imprenditore, figlio di un Contadino del Norfolk, fu presto coinvolto nel progetto e la parte principale del suo albergo fu completata nel 1876, sebbene successivamente fu estesa in diverse fasi. Nel 1902, Sir James Matthew Barrie, quando abitava a Gloucester Road, inventò il personaggio di Peter Pan, facendolo comparire per la prima volta nel libro "The Little White Bird". Nel 1906, aprì la stazione di Gloucester Road della Piccadilly Line, progettata da Leslie Green, accanto alla stazione originale all'angolo di Courtfield Road. Nel 1907, St. George's Terrace di Kensington New Town fu abbattuto e sostituito da St. George's Court (numeri 42-72 di Gloucester Road), che ha negozi al livello della strada e mattoni rossi ed appartamenti sopra, con rivestimenti in pietra. L'Architetto fu Paul Hoffman, a cui si devono diversi grandi edifici commerciali e residenziali a Kensington e nel West End. Durante il XX secolo, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, molte case su Gloucester Road furono trasformate in albergo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, porzioni di Gloucester Road sono state ristrutturate ad intervalli regolari, a partire dalla sostituzione delle proprietà danneggiate dalle bombe, il che spiega alcune incoerenze architettoniche, soprattutto tra le case verso l'estremità meridionale della strada. Al principio degli anni '70 del XX secolo, il Bailey's Hotel corse il rischio di essere abbattuto, ma il Royal Borough di Kensington e Chelsea fu contrario. Nel 1989, un grande complesso di negozi ed uffici venne costruito dietro la stazione di Gloucester Road, attraversando i binari delle District Line e Circle Line. Come parte dello sviluppo, le stazioni gemellate furono ristrutturate internamente per condividere un ingresso singolo; l'edificio ridondante della stazione della Piccadilly Line fu diviso in unità di vendita al dettaglio. Più recentemente, i grandi nomi dell'ospitalità hanno comprato costruzioni. Vi sono anche appartamenti e monolocali fittati per brevi permanenze, mentre una vasta presenza di bar e ristoranti soddisfa i Turisti come i Residenti. All'estremità settentrionale, ci sono piccoli negozi, caffetterie e piccoli ristoranti, oltre che pubs. Nella zona centrale, i negozi sono variegati. L'estremità meridionale presenta strade alberate, è una zona residenziale, con case care, dove vi suggeriamo di passeggiare. Gloucester Road è anche celebre perché la stazione della metropolitana funge anche da galleria d'arte, con esposizioni nel corso dell'anno. Data la sua eleganza, si tratta di una meta frequentata dai Turisti, che trovano hotel cari, ma anche più a buon mercato. I Residenti di Gloucester Road e strade limitrofe sono ricchi ed in buona salute. Molti lavorano (molte ore della giornata) in campo finanziario o assicurativo. Si comprende, perciò, perch^ i dati demografici relativi a quest'area, come del resto di tutta Kensington, sono ben distinti da quelli di Londra nel suo complesso. Il che spiega perché i Residenti non Britannici provengono da Paesi ricchi (es. USA, Francia).

Kensington & Chelsea- Visita guidata

Gledhow Gardens

Gledhow Gardens

Rosary Gardens

Rosary Gardens

Case eleganti dell'area

Case eleganti dell'area

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