www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Lancaster Gate

Sintesi

Lancaster Gate è una stazione della metropolitana (Central Line). E' la fermata da utilizzare per raggiungere Kensington Gardens e Bayswater Market.

Distanza dal centro: 2,8 miglia.

Attrattiva: notevole. Avete la possibiltà di passeggiare piacevolmente in un bel Parco, di visitare Kensington Palace (più vicina alla stazione di Queensway), di passeggiare tra edifici caratteristici intervallati da altri spazi verdi.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla metropolitana, due sono le attrazioni che normalmente spingono qui i turisti: Kensington Gardens e Bayswater Market. Basta attraversare la strada, per trovare il Mercato lungo le recinzioni dei Giardini. Una volta visto il Mercato e visitati i Giardini, tornati alla stazione, andate alle sue spalle. Tanto ad est (verso destra), che ad ovest (verso sinistra), trovate altri spazi verdi, nel primo caso, Sussex Square, Sussex Gardens Open Space, Gloucester Square, Hyde Park Square, nel secondo, Craven Hill Gardens (privati), prima di raggiungere i quali, trovate Spire House, che è, come leggete nella "Storia", una moderna costruzione in cui è stato incorporato il residuo Campanile di Christ Church. Osservate l'architettura dell'area, con palazzi bianchi eleganti, spesso affiancati da strade che albergavano le "Mews", le stalle a servizio degli edifici.

Toponimo

Il nome del sito vuole onorare la Regina Vittoria (che regnò dal 1837 al 1901), dato che il Monarca è anche Duca di Lancaster, a prescindere dal sesso. Di conseguenza, "Lancaster Gate" è la Porta (Gate) di ingresso ai Kensington Gardens dedicata alla Regina Vittoria (Duca di Lancaster).

Storia

1. Eventi storici di rilievo

Bayswater Road separa la stazione di Lancaster Gate da Kensington Gardens, Lancaster Gate, cioè, dalla Porta d'ingresso a tali Giardini e Hyde Park. Lancaster Gate si trova nel Distretto di Bayswater e come area residenziale si sviluppò nella metà del XIX secolo. E' formata da due lunghe serie di case a schiera che si affacciano sul Parco, con una notevole distanza tra loro che disapre una piazza con i resti di una Chiesa, Christ Church, che era una struttura gotica asimmetrica con una guglia a punta, denominata, nei suoi giorni migliori, "The thousand pound Church", grazie alle elevate somme che venivano raccolte di domenica dalla ricca comunità dei fedeli di Bayswater. Venne progettata dagli Architetti F. & H. Francis. Fu una delle Chiese più note di Londra. Purtroppo, il legno del tetto venne attaccato da un fungo, per cui, si decise di abbattere la maggior parte della struttura e di ricostruirla. L'ultima cerimonia si tenne il 6 marzo 1977. L'abbattimento iniziò il 15 agosto 1977, lasciando in piedi solo la Torre con la guglia a punta, che si vede in una delle immagini proposte. Il resto della costruzione venne rimpiazzato, nel 1983, da una struttura moderna denominata "Spire House", sostanzialmente un condominio dall'aspetto ecclesiastico. Ulteriori case a schiera alle spalle di quelle prima citate girano attorno alla Piazza. Il progetto relativo alle case a schiera venne stilato negli anni 1856-1857 e richiese almeno un decennio per essere completato. Le case a schiera che guardano sul Parco vennero progettate da Sancton Wood, mentre quelle attorno alla Piazza da John Johnson. Mentre gli esterni sono sostranzialmente completi, salvo un paio di riempimenti del XX secolo, molti degli interni sono stati ricostruiti dietro le facciate. Molte proprietà hanno ancora destinazione residenziale con prezzi molto elevati, altre sono sedi di Ambasciate, uffici o hotels. Lancaster Gate è un'area densamente popolata, con un'alta percentuale di giovani, pesone istruite e celibi o nubili, che vivono soprattutto in apparamenti in affitto. Poche sono le famiglie con figli o le abitazioni con più di un pensionato. Sino al 1865, il nome di Lancaster Gate fu usato solo limitatamente alla piazza che circonda la Chiesa, mentre le case a schiera erano note come "Upper Hyde Park Gardens". Tali case attirano la vista, per la loro estetica stuccata in stile classico con dettagli di Barocco inglese e lineamenti francesi.

2. Kensington Gardens

Ne abbiamo trattato nell'ambito di una specifica pagina web trattando dei Parchi e Giardini di Londra.

3. Bayswater Market

Ne abbiamo trattato nell'ambito di una specifica pagina web trattando dei Mercati di Londra.

4. Hyde Park

Ne abbiamo trattato nell'ambito di una specifica pagina web trattando dei Parchi e Giardini di Londra.

City of Westminster - Visita guidata

Bayswater Road con a lato la stazione di Lancaster Gate

Bayswater Road con a lato la stazione di Lancaster Gate

Italians Gardens a Kensington Gardens

Italians Gardens a Kensington Gardens

Kensington Gardens

Kensington Gardens

Quadri in vendita a Bayswater Market

Quadri in vendita a Bayswater Market

La guglia a punta di Christ Churc incorporata nella Spire House

La guglia a punta di Christ Churc incorporata nella Spire House

Sussex Gardens

Sussex Gardens

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it