www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

City Thameslink

Sintesi

City Thameslink è una stazione ferroviaria (Thameslink).

Distanza dal centro: 1,7 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione ferroviaria, siete su Ludgate Hill. Non potete fare a meno di osservare la facciata dell'edificio che accoglie la stazione, molto vistoso, un misto di vetri e metallo. Se andate a sinistra, siete in prossimità di Ludgate Circus, l'incrocio con Farringdon Street: verso nord, se superate Holborn Viaduct, raggiungete la stazione di Farringdon, ma prima, potete svoltare a destra, raggiungendo Saint Sepulchre-Without-Newgate Church; verso sud, raggiungete la stazione di Blackfriars e l'omonimo ponte sul Tamigi). Superate l'incrocio, entrate in Fleet Street, sino a raggiungere al numero 145, Ye Olde Cheshire Cheese, uno dei pubs storici di Londra. Se uscendo dalla stazione andate a destra, dopo aver trovato The Guild Church of Saint Martin within Ludgate, vi incamminate verso la Cattedrale di San Paolo.

Toponimo

Non vi è nulla di particolare in merito all'origine del nome, visto che si tratta di una stazione moderna a cui si è dato il nome dell'area (City), a cui si è aggiunta la denominazione della linea ferroviaria (Thameslink).

Storia

La stazione venne aperta il 29 maggio 1990 con la denominazione di "St. Paul's Thameslink". Tuttavia, la possibile confusione con la non distante stazione della metropolitana (Central Line) denominata "St. Paul's", portò nel 1991 all'attuale nome "City Thameslink".

Ye Olde Cheshire Cheese

Dalla stazione della metropolitana di City Thameslink (Blackfriars e Temple vanno anche bene, ma sono più lontane), raggiungete il numero 145 di Fleet Street, dove trovate uno dei (veri) pubs storici di Londra, che il visitatore di Londra non deve perdere. In realtà, è posto in posizione riparata dal brulicare delle persone che affollano la citata Strada, in una stradina laterale. Apparentemente, il pub dall'esterno sembra alquanto piccolo. Tuttavia, è molto esteso, presentando diversi vani sparsi, a cui si accede tramite un labirinto di porte disallineate, scalini spaiati, passaggi. Osservate l'insegna che riporta sotto il nome del pub "rebuilt in 1667". Ciò è dovuto al fatto che l'originario pub, costruito negli anni '30 del XVI secolo, venne distrutto dal "Great Fire", il Grande Incendio del 1666. La ricostruzione fu repentina: infatti, l'apertura si ebbe giusto un anno dopo il triste evento. Si trattò di uno dei primi edifici di Londra ricostruiti dopo l'Incendio. Una grande tabella fornisce ulteriori informazioni, aggiungendo che la ricostruzione si ebbe "in the reign of Charles II" ed indicando anche la continuazione durante i successivi regni. Quindi, siamo in presenza di un pub antico, ma non vecchissimo; infatti, Ye Olde Cheshire Cheese non è il più vecchio pub di Londra. Tuttavia, ha la fama di essere uno di quelli maggiormente storici. L'interno è rivestito in legno scuro. La maggior parte dei pannelli risalgono al XIX secolo. Gli ambienti non sono particolarmente illuminati, né naturalmente, né artificialmente, il che crea una particolare atmosfera, creata oltre che dagli elementi già citati, anche dalla ristrettezza delle stanze, dai caminetti, dai tavoli e dalla panche. In aggiunta, una delle ragioni della fama del pub è data dall'importanza delle persone che lo hanno frequentato nel tempo, effettivamente o figurativamente, come ricordano delle targhe dentro e fuori al pub: Voltaire, il Dottor Samuel Johnson e Sir Arthur Conan Doyle (si ritiene, anche se non è citato espressamente, che Ye Olde Cheshire Cheese sia stato la sede di una scena in una storia di Sherlock Holmes, The Red-Headed League), Alexandre Pope, Oliver Goldsmith, Mark Twain, Charles Dickens (citazione in "A Tale of Two Cities"), W.B. Yeats Boris Pilnyak, Samuel Pepys, il Presidente americano Theodore Roosevelt. Infine, è bene sapere che il pub, soprattutto il ristorante al piano superiore, è frequentato da giornalisti, Avvocati ed Impiegati. I cibi e le birre hanno la fama di essere buoni ed a buon prezzo ....

City of London - Visita guidata

La stazione City Thameslink lungo Ludgate Hill

La stazione City Thameslink lungo Ludgate Hill

Ludgate Circus

Ludgate Circus

Holborn Viaduct

Holborn Viaduct

Saint Sepulchre-without-Newgate Church

Saint Sepulchre-without-Newgate Church

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it