www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

West Silvertown

Sintesi

West Silvertown è la quintultima stazione sud-orientale della Docklands Light Railway (DLR).

Distanza dal centro: 7,4 miglia.

Attrattiva: scarsa. Nulla dovrebbe spingere qui il visitatore, salvo un interesse specifico.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della DLR, vi rendete conto come vi siano ancora ampi spazi inedificati. Seguite North Woolwich Road e girate in Bradfield Road, raggiungendo lo spazio verde Lyle Park. Relativamente agli edifici, ne vedete sia di piccoli che di maggiori dimensioni. In lontananza, vedete la funivia che termina a Emirates Royal Docks (serviti da apposita stazione)

Toponimo

West Silvertown trae il nome da Samuel Silver il quale, nel 1852, trasferì qui la sua fabbrica di abbigliamento impermeabile nel 1852.

Storia

Nell'Imperial Gazetter of England and Wales di John Marius Wilson (1870-1872), l'intera Silvertown era così definita: "a village in West Ham parish, Essex; adjacent to the London and North Woolwich railway, near the Victoria docks. It has a r. station, an india-rubber cloth factory, and a church in the decorated English style, built in 1862, at a cost of £7,000.". Tra la fine del XIX secolo ed i primi anni '80 del XX secolo, quello che in precedenza era stato un acquitrino, venne occupato da fabbriche lungo il Tamigi e magazzini lungo la banchina. Dalla chiusura della maggior parte delle industrie, questo lato di Silvertown ha iniziato ad essere riqualificato. Zone dei Docklands vennero impiegate nel tardo XX secolo per la costruzione di case per persone con mezzi sulla media o sotto la media. La London Docklands Development Corporation patrocinò la creazione di Britannia Village, una comunità autosufficiente con livelli architettonici modesti. La stazione della DLR di West Silvertown venne aperta nel 2005. Mano a mano che il processo di riqualificazione dell'area va avanti, il valore dei nuovi immobili, ovviamente, cresce sempre di più, rendendo la zona sempre più appetibile.

Newham - Visita guidata

Spazi non ancora urbanizzati

Spazi non ancora urbanizzati

Edifici vari

Edifici vari

Funivia

Funivia

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it