www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

South Greenford

Sintesi

South Greenford è una stazione ferroviaria poco frequentata (almeno in base ai biglietti venduti ....) che serve un'area remota di Londra. Il cartello ferroviario aggiunge, con caratteri ridotti, anche il nome di "West Perivale".

Distanza dal centro: 10,5 miglia.

Attrattiva: alquanto scarsa. Area periferica Londinese che sembra simile a tante altre.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione, o meglio lasciando i binari, la rampa che contente di passare da una piattaforma all'altra, portandovi in alto, vi consente di vedere il circondario, dominato dalla trafficata West Avenue (A40), strada a scorrimento veloce, che divide le case residenziali ad un piano allineate lungo i suoi due lati. Seguendo uno dei due percorsi delimitati lungo la linea ferrata, la raggiungete. A sinistra, cioè verso ovest, di tale linea, trovate lo spazio verde Perivale Park, nella sua sezione meridionale c'è il campo da golf, delimitato a sud ed ovest dal Fiume Brent. Ad est della linea ferrata ed a nord della A40 citata, trovate altri spazi verdi e delle Chiese.

Toponimo

Al fine di evitare ripetizioni, rinviamo alla pagina dedicata a Greenford. "South" (= Sud) si spiega da sé.

Storia

Per la Storia generale di Greenford, rinviamo alla pagina dedicata a Greenford. Informazioni specifiche relative a quest'area si leggono in "A History of the County of Middlesex: Volume 3, Shepperton, Staines, Stanwell, Sunbury, Teddington, Heston and Isleworth, Twickenham, Cowley, Cranford, West Drayton, Greenford, Hanwell, Harefield and Harlington" (1962), alla voce "Greenford: Introduction" (pagine 206-209); sono fornite da OS Nock in "History of the Great Western Railway, Volume 3, 1923-1947" (1967); da Thomas B.  Peacock in "Great Western London Suburban Services" (1970); da Geoff Marshall in "London's Least Used Stations No.3 - South Greenford", che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Nel corso del XX secolo, l'aspetto e la natura della Parish di Greenford furono totalmente modificati. Nel 1903, la Great Western Railway (GWR) iniziò un servizio suburbano da Marylebone ad High Wycombe, con una linea ad anello che andava a sud da Greenford alla linea principale tra Hanwell e West Ealing. Nell'angolo nord-orientale di Perivale Park, vennro costruite due stazioni, Greenford e South Greenford; quest'ultima, in realtà, era, in realtà, configurata come semplice fermata. In pratica, i treni si fermavano quando i passeggeri in attesa sulla piattaforma facevano segno di voler salire, o quelli sul treno chiedevano al personale del treno di scendere. Conformemente, in origine, la stazione si chiamava "South Greenford Halt". Probabilmente, però, il servizio non fu subito operativo, dato che sembra sia stato attivato soltanto a partire dal 20 settembre 1926. Il 5 maggio 1969, venne introdotto l'attuale nome "South Perivale". Inoltre, il cartello della stazione, sotto a questo nome riporta "West Perivale", anche se in caratteri ridotti rispetto al primo nome: che preluda ad un futuro nuovo cambiamento del nome della stazione? . Ammesso che il servizio continui ad essere assicurato, dato che South Greenford è una delle stazioni meno frequentate in base al numero di biglietti emessi. Indagando sul punto, da un lato (positivo), va rilevato che South Greenford si trova lungo il percorso denominato "Capital Ring Walk" intorno a Londra, per cui, torna utile a chi vuole fare tale passeggiata, anche se, è stato sottolineato che sarebbe meglio modificare la destinazione finale del treno che passa per tale stazione; dall'altro lato (negativo), South Greenford è, statisticamente, una delle stazioni meno usate in base ai biglietti venduti: ma il punto è proprio questo, visto che è stato osservato che "I Controllori dei biglietti vengono sempre aggrediti quando tentano di far rispettare i biglietti ...", ed anche "quando vennero introdotte le barriere alle piattaforme, vi fu quasi una sommossa, perché nessuno era abituato ad acquistare un biglietto". La triste situazione è sintetizzata dall'osservazione di un altro passeggero: ".... South Greenford non è mai stata una stazione utilizzata notevolmente nel corso della mia vita, penso che sia giusto un riempimento (cioè, "tappi un buco" tra le due stazioni limitrofe) .......

Ealing - Visita guidata

Il cartello alla stazione: sotto "South Greenford" si legge, in caratteri ridotti, "West Perivale"

Il cartello alla stazione: sotto "South Greenford" si legge, in caratteri ridotti, "West Perivale"

La rampa che fa passare da un lato all'altro dei binari

La rampa che fa passare da un lato all'altro dei binari

West Avenue (A40)

West Avenue (A40)

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it