www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Park Royal

Sintesi

Park Royal è una fermata della metropolitana (Piccadilly Line). Siamo al limite col London Borough of Brent, in cui ricade parte di Park Royal.

Distanza dal centro: 9,1 miglia.

Attrattiva: scarsa, praticamente nulla.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

La stazione della metropolitana è ubicata all'interno di un grande edificio. Uscendo, notate una torre su cui insiste il simbolo della metropolitana. Di fronte a voi, vi è una strada di scorrimento veloce, molto trafficata, Western Avenue. Se andate a destra, o comunque, guardate in lontananza, l'impressione che traete non è affatto positiva: sembra una zona alquanto "grigia". Andando a sinistra, invece, in discesa, trovate un piccolo angolo verde, Hanger Green. Uniche note positive, la possibilità di raggiungere, camminando in direzione nord, uno spazio verde di cui non siamo riusciti ad individuare la denominazione (è delimitato da Twyford Abbey Road, il Fiume Brent ed il Central Middlesex Hospital (i due ultimi siti sono a distanza intermedia dall'altra stazione di Harlesden). Verso ovest, invece, raggiungete Hanger Hill Park, in linea d'aria equidistante dall'altra stazione di Hanger Lane, ma molto più facilmente accessibile da quest'ultima.

Toponimo

"Park Royal", così indicato nell'Ordnance Survey map del 1904, si riferisce al Royal Agricultural Show, concepito come mostra permanente, ma in realtà, durato solo tre anni, dal 1903 al 1905. Oggi, il nome viene utilizzato praticamente per indicare la stazione della metropolitana e una zona industriale.

Storia

Al principio del XX secolo, la Royal Agricultural Society comprò dei terreni dalla Twyford Abbey Estate perché aveva pensato di rendere Twyford il sito permanente di una mostra dedicata all'agricoltura. A tal fine, venne realizzata Coronation Road per consentire l'accesso agli spazi dedicati alla Mostra. Nel 1903, proprio per servire la prima edizione della Mostra permamente, vennero aperte due stazioni, una chiamata Park Royal (Great Western Railway - GWR) ed un'altra, Royal Show Ground (London & North Western Railway). Un'altra stazione, Park Royal and Twyford Abbey, venne costruita a Twyford Abbey Road ad est dello spazio espositivo. L'edizione del 1903 del Royal Agricultural Show venne inaugurata dal Principe di Galles ed ili sito venne chiamato Park Royal in suo onore. Nel 1904, venne aperta la taverna Plumes nei pressi dell'ingresso orientale. La Royal Agricultural Society spese almeno settantamila sterline per la realizzazione delle infrastrutture. Cercò di recuperarle in parte, sub-affittando una parte degli spazi espositivi. Uno dei principali affittuari fu la squadra di calcio del Queen's Park Rangers (QPR). La scelta di ubicare il Royal Agricultural Show vicino a Londra si rivelò infelice, tanto che la mostra divenne itinerante, girando per il Paese. Ciò spinse il Queen's Park Rangers a spostarsi nel nuovo Park Royal Stadium, realizzato vicino alla ferrovia ed ubicato in prossimità della stazione di Park Royal station. Tale destinazione fu mantenuta dal 1907-08 sino al 1915, quando i terreni vennero requisiti dall'Esercito.

Ealing - Visita guidata

La stazione della metropolitana ubicata in questo grande edificio

La stazione della metropolitana ubicata in questo grande edificio

Western Avenue

Western Avenue

Hanger Green

Hanger Green

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it