www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Beckenam Road

Sintesi

Beckenham Road è una delle cinque stazioni/fermate che servono le varie zone della odierna Beckenham (molte di più se si considera l'antico "Borough of Beckenham"), per la precisione questa fermata del tram rientra nel London Borough of Bromley, come pure Beckenham Junction (ferrovia e tram), Avenue Road (tram), New Beckenham (ferrovia), trovandosi non lontana dal confine (verso nord) col London Borough of Lewisham, in cui ricade Beckenham Hill.

Distanza dal centro: 8,8 miglia.

Attrattiva: alquanto scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Scesi dal tram, per raggiungere il sottostante livello stradale, dovete scendere delle scale. Siete lungo Beckenham Road, nel punto in cui è sovrastata dal Ponte della linea tramviaria. Vi trovate di fronte al solito contesto suburbano Londinese, anche se variegato, dato che si alternano casette residenziali, edifici moderni, costruzioni non recentissime.

Toponimo

a. Beckenham

Il nome è documentato per la prima volta come "Bioha'h'hemamearce" in una concessione Anglo-Sassone dell'862, con cui Æthelberht, Re del Wessex e del Kent, dona al suo Ministro Dryhtwald, 10 unità a Bromley nel Kent. L'atto, in Latino, con indicazione dei confini in Sassone, viene rilasciato nel luogo chiamato "Willherestrio" alla presenza di numerosi testimoni. Come per tante altre concessioni medioevali, se, da un lato, vi è chi non dubita affatto dell'originalità del documento, o Altri, comunque, ritiene si tratti di una copia dell'originale, dall'altro, vi è chi discute in merito ai confini, ai pascoli dei maiali, sul Latino impiegato. Rinviamo alla pagina dedicata a Beckenam Junction per quanto riguarda il testo della concessione.

b. Stump's-hill

Sino ai primi decenni della seconda metà del XVII secolo, quest'area si chiamava "Stump's-hill", come risulta nel 1671, quando "William Bond" appare come "Donatore, di "Una casa a Stump's-hill ...." a favore dei "Poveri di Lewisham e Southend" (ne resta traccia nella locale Toponomastica come "Stumpshill Wood", a lato di Beckenham Hill Road). John Cator, nato a Ross on Wye nel 1703, si ritirò da Southwark, dove commerciava legname, per vivere a Bromley, dove, insieme a suo figlio John (1728-1806), acquistò terreni intorno all'anno 1757. La Mappa del Kent di Andrews, Dury ed Herbert mostra che John Junior possedeva un terreno a Stumps Hill nel 1769, dove, nel 1773, quando divenne il Lord del Manor di Beckenham, fece costruire la sua Villa, "Beckenham Place".

c. Road

Qui c'è poco da dire; "Road" indica una strada, nel caso, quella lungo cui si trova la fermata del tram.

1. Eventi storici di rilievo

Al fine di evitare ripetizioni, rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata a Beckenham Junction.

Bromley - Visita guidata

La fermata di Beckenham Road

La fermata di Beckenham Road

Le scale che vi consentono di raggiungere il livello stradale

Le scale che vi consentono di raggiungere il livello stradale

Il Ponte che sovrasta Beckenham Road

Il Ponte che sovrasta Beckenham Road

Beckenham Road

Beckenham Road

Beckenham Road

Beckenham Road

Beckenham Road

Beckenham Road

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it