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Londra vissuta dagli Italiani ...

Heathrow Terminal 5

Sintesi

Heathrow Terminal 5 è l'ultima stazione occidentale della metropolitana (Piccadilly Line).

Distanza dal centro: 18,7 miglia.

Attrattiva: "vitale" se dovete raggiungere l'Aeroporto, altrimenti scarsissima. Questa stazione è "importante" per chi vola British Airways, che ne ha fatto la sua base principale.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

L'area attorno l'uscita è, ovviamente, quella solita che si vede attorno ad un aeroporto, per cui, trovate parcheggi, strade e ponti.

Toponimo

Rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata ad Heathrow Terminals 1-2-3.

Storia

Nella ghiaia nell'area attorno all'aeroporto e nella Colne Valley vennero rinvenuti molti reperti, in particolare in cave usate come immondezzaio, si trovarono pietra focaia (selce) scolpita, teste di frecce e frammenti di ceramica, il che denota l'esistenza di un ragguardevole insediamento Neolitico (fine Età della Pietra), sebbene nessuna traccia di esso sia stata rinvenuta. Inoltre, a nord-est di Heathrow vennero scoperti i resti di un antico insediamento. Durante i lavori di scavo, furono individuate circa dodici capanne, nonché le rovine di un Tempio, ritenuto fatto non di pietra ma di legno. Le capanne erano la prova evidente dell'occupazione domestica databile approssimativamente alla Prima Età del Ferro da circa il 500 A.C. in avanti. Nell'VIII secolo, forse nel 780, Offa, Re di Mercia, concesse al suo servo Ældred dei dei terreni ammontanti a "20 mansiones" nel luogo chiamato "Hermonds", nella provincia "Middle Saxon" (che includeva, oltre parti dell'Hertfordshire meridionale ed orientale, anche il Middlesex). Nel Medioevo, Heathrow fu, come avete letto precedentemente, un piccolo Borgo rientrante nell'antica Parish of Harmondsworth (Middlesex). Fu una delle ultime zone ad essere urbanizzata in tale Parish e cominciò ad apparire al principio del XV secolo all'incirca nel tempo in cui Southcote venne conosciuta come "Southcoterow". Un uomo detto nel 1403 essere di "Southcoterow", fu descritto essere nel 1416 di Heathrow. I documenti di questo secolo, tuttavia, sono confusi: nel 1450, in una locazione di una Tenuta, si legge di "Southcoterow" ma non di Heathrow. Nel 1453 gli Esattori fiscali vennero nominati per Heathrow ed altri Borghi ma non per "Southcoterow". Entrambi i Borghi compaiono in un contratto di fitto del 1493-1494, ma in seguito, Heathrow appare quasi sempre da solo. E' altamente probabile che Southcote si trovasse più vicino a Perry Oaks, un insediamento più tardo a circa un miglio ed un quarto a sud di Harmondsworth, che ad Heathrow, che, nel 1583 era formato da 14 case. Nel 1638 (o 1647) gli Abitanti di Heathrow e dintorni bloccarono senza autorizzazione il "Duke of Northumberland's River", un corso d'acqua artificiale, originariamente chiamato "Isleworth Mill Stream", per impedire i danni causati dalle sue inondazioni e nel 1653 vennero presentate delle petizioni per tentare di bloccare la riapertura del citato corso d'acqua (che nella sua sezione occidentale attraversava Heath Row, venne poi deviato nel 1944 quando si realizzò l'aeroporto ed ancora recentemente per la realizzazione del Terminal 5). Nel 1723, durante dei lavori di sterro, da parte di William Stukeley, questi ritenne di aver trovato i ruderi di un accampamento Romano e denominò il sito "Caesar's Camp" (delle mappe precedenti alla Seconda Guerra Mondiale mostrano tali scavi, ad un quarto di miglio a sud di Bath Road e forniscono un riferimento storico ai vecchi nomi delle strade e mostra come la curva di Heathrow Road - tranne Heathrow Hall e Perry Oaks - correva approssimativamente lungo i bordi orientali e meridionali degli attuali terminali dell'Aaeroporto). Un'idea chiara di come doveva essere la Parish si trova in una mappa di Rocque del 1754. Limitatamente ad Heathrow, si vede che da Bath Road a King's Arbour sino al punto più meridionale edificato, noto collettivamente come Heathrow, seguiva Heathrow Road. La mappa mostra come la Parish era ancora agricola, terre aperte ed i vari insediamenti erano circondati da terreni, molti incolti, ma quelli verso Heathrow road erano arabili. Tra il 1754 ed il 1819 crebbero le recinzioni, nel nord e sud-ovest della Parish, mentre si svilupparono degli insediamenti tra Heathrow e Perry Oaks. Alla fine del XVIII secolo, venne costruita la "Heathrow Hall Farmhouse", in cui, per gran parte del XIX secolo, visse la famiglia Tillyer. Nel 1839, Heathrow non aveva negozi ma disponeva di un pub. Durante il XIX secolo e l'inizio del XX, la Parish crebbe poco urbanisticamente, cosa che accadde specificamente per Heathrow Road, dove si costruiriono poche case (l'area rimase prevalentemente rurale sino alla Seconda Guerra Mondiale). Nel 1877, venne inaugurata la "Heathrow School" sul lato settentrionale di Bath Road. Nel 1880, lungo la strada appena citata, venne aperta la Mission Church of St. Saviour, realizzata in ferro ondulato. Nel 1891, il Reverendo J. Williams Ashman viveva a Heathrow Hall, la quale, verso il 1900, venne venduta a Jonathan Smith, che vi iniziò a risiedere. Heath Row ancora si trovava tagliata fuori dal circuito stradale e ferroviario, il che se da un lato, la rendeva isolata, dall'altro, la manteneva tranquilla nonostante fosse vicino Londra. L'Agricoltura divenne la principale fonte di reddito dei Residenti del Borgo di Heath Row, grazie alle caratteristiche del suolo che era ideale per le coltivazioni, poiché conteneva concime che impediva al terreno di divenire appiccicoso in caso di pioggia. Ecco che il borgo divenne parte dell'industria del giardinaggio e della frutta del West Middlesex: molti residenti coltivavano in orti frutta, verdura e fiori, che trasportavano a Londra per venderla e sulla strada del ritorno raccoglievano concime per l'agricoltura. Con l'uso dei veicoli a motori, i concime delle stalle e quello raccolto dalle strade divenne meno conveniente ed iniziarono ad usare liquami come fertilizzante (fino a 50 Long Tons per acro) dalla Perry Oaks Sewage. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la produzione venne ridotta a causa della concorrenza delle importazioni. I prodotti agricoli venivano portati o a Covent Garden o dai più piccoli Coltivatori a Brentford Market, che era meno remunerativo ma più vicino, dato che Heath Row era separata da Covent Garden da 14 miglia di strada: ciò perché il viaggio alla velocità di un carro carico tirato da un cavallo richiedeva circa 6 ore; di conseguenza, per far giungere le merci a Covent Garden prima delle 4 di mattina, occorreva caricare il carro alle 10 di sera (ovviamente, ciò, sino all'introduzione dei veicoli a motore). I Produttori di prodotti per cui la freschezza era essenziale e la deperibilità rapida, ad esempio, le fragole, si ricorreva ad un veicolo leggero tirato da un veloce e leggero cavallo che faceva giungere le merci a Covent Garden in un'ora e mezzo. Nella "Heathrow Hall Farm", nella settimana terminante l'8 settembre 1924, la "Society of Motor Manufacturers and Traders" programmò una dimostrazione relativa alla potenza dei propri trattori agricoli. Nel 1929-1930, la Fairey Aviation Co. comprò 71 acri (29 ettari) di terra a sud-est del borgo di Heath Row, per realizzare una pista di atterraggio per prove di volo. Ulteriori acquisti di terreno, permisero l'ampliamento dell'aeroporto fino a circa 240 acri (97 ettari), che venne chiamato "Great West Aerodrome", che rappresentò il nucleo iniziale del futuro Aeroporto, mentre il capannone Fairey venne incorporato nell'aeroporto come Sazione dei Pompieri. Negli anni '30, Heathrow Hall e Perry Oaks erano fattorie miste con grano, bovini, perore, maiali, con le altre fattorie erano dedicate prevalentemente al giardinaggio ed alla coltivazione della frutta. In particolare, nel 1935, le mappe mostrano l'esistenza di 6 fattorie ad Heath Row, mentre ben 11,93 acri di terreno lungo il lato sud di Bath Road, circa 600 yarde ad est di Heathrow Road, erano rappresentate da giardini in affitto, come risulta da una mappa dell'epoca (ed anche da una indagine aerea della Luftwaffe del 1940). La "Middlesex Agricultural and Growers' Association" teneva ad Heath Row delle competizioni annuali di aratri, l'ultimo delle quali, la novantanovesima, si tenne il 28 settembre 1937, dato che la centesima, che si sarebbe dovuta tenere nel 1938, venne prima rinviata al 1939, a causa di una dura siccità e, nel 1939, venne cancellata per l'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1944, il trasferimento del "Fairey Airfield alla Royal Air Force" ed il conseguente sviluppo Heathrow R.A.F. comportò la totale demolizione dei Borghi di Heathrow e Perry Oaks ed il prosciugamento delle vecchie inondate cave di ghiaia. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale la R.A.F. non ebbe più la necessità di un Aeroporto per trasporti a lunga gittata per cui si propose di riconvertire il sito in un Aeroporto civile internazionale, cosi che nel 1946, l'Aeroporto di Heathrow venne trasferito al Ministero dell'Aviazione Civile ed i voli regolari iniziariono nel gennaio di questo anno. Concludiamo ricordando che la "Royal Commission on Historic Monuments" individuò 28 edifici storici significativi nella Parish di Harmondsworth, di cui ben un terzo ad Heath Row (di cui avete letto in merito alla Heathrow Hall, lungo Heathrow Road, e alla Perry Oaks Darm, in stile Elisabettiano).

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Tabellone che informa i viaggiatori in merito agli articoli pericolosi che non possono essere portati a bordo

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Tabellone che ricorda il divieto di fumo

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