www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

North Harrow

Sintesi

North Harrow è una stazione della metropolitana (Metropolitan Line) nel London Borough of Harrow che dista circa 1 miglio dal confine (verso ovest) col London Borough of Hillingdon. Quest'area in passato si chiamava "Hooking Green" ed in sua prossimità insisteva il Manor di Headstone (v. paragrafo specifico).

Distanza dal centro: 12,9 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione, siete proprio a lato del sovrastante ponte dei binari della metropolitana che divide Station Road. Se andate verso nord (sinistra), raggiungete l'incrocio con Pinner Road. Dal punto di vista storico, questa è la direzione più importante, dato che le due strade, allargandosi, descrivono un triangolo rivoltato (cioè, il vertice è dove vi trovate) ed in mezzo a loro trovate uno piccolo spazio verde circondato da una strada Hooking Green, che era il nome originario di quest'area. Dal lato di Station Road, trovate North Harrow Library (Biblioteca), dal lato di Pinner Road, un edificio particolare che presenta una torre d'orologio. Inoltre, continuando lungo l'ultima strada citata, che diventa Parkside Way, all'incrocio con Pinner View, deviate in questa verso nord (sinistra) e raggiungete Headstone Manor (v. paragrafo specifico). Invece, se dalla stazione andate verso sud (destra) passando sotto al ponte, dopo poco, la strada diventa Imperial Drive; al quarto incrocio verso nord (destra), se andate diritto, trovate la Chiesa Cattolica di St. John Fisher, mentre se entrate in The Ridgeway, trovate quella Anglicana di St. Alban. In quest'ultimo caso, proseguite diritto, raggiungendo la propaggine meridionale dello spazio verde Yeading Brook Open Space, attraversato dall'omonimo corso d'acqua, Yeading Brook.

Toponimo

Rinviamo alla pagina dedicata ad Harrow on-the-Hill relativamente all'etimologia di Harrow. "North" = Nord, indica semplicemente la collocazione settentrionale di quest'area rispetto a quella di Harrow on-the-Hill (distanza 1,7 miglia). Prima dell'apertura della stazione della metropolitana e dello sviluppo suburbano, l'area era chiamata "Hooken Green" (1800), e, come già sapete "Hooking Green" è il nome di un piccolo spazio verde non lontano dalla stazione di North Harrow. A voler essere pignoli, però, tale spazio verde corrispondeva semplicemente a dei campi, chiamati "Lower Hungerlands".

Storia

Per la Storia di Harrow, rinviamo alla pagina dedicata ad Harrow on-the-Hill.

Le risicate informazioni specifiche attinenti a quest'area si leggono in "Middlesex Enclosure Awards" (stampati in varie storie delle Parishes) ed in "Bridges, Report of the Committee of Magistrates respecting the Public Bridges in the County of Middlesex" (1826); sono fornite da Patricia A. Clarke in "Pinner, Hatch End, North Harrow and Rayners Lane - A Pictorial History" (1994); si leggono in "Yeading Brook - North Harrow" (29 gennaio 2013, Edith's Streets London Local History); in "North Harrow Area Guide" (Foxtons), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Da quanto avete letto sinora, è evidente che la traccia storica più antica si ricollega all'esistenza del Manor di Headstone (o Headstone Manor) di cui leggerete successivamente, di cui residua la Manor House circondata da fossato, risalente al XIV secolo. Il 25 maggio 1885, la "Metropolitan Railway" iniziò ad attraversare l'area, a seguito dell'apertura del prolungamento di Pinner. Il 22 marzo 1915, venne aperta la stazione di North Harrow, che venne ricostruita nel 1930, su progetto di Charles Clark, nell'ambito di un programma di riammodernamento della "Metropolitan Railway". Negli anni '30 del XX secolo, venne costruita la Chiesa Anglicana di St. Alban, a sud della linea ferroviaria, per servire l'area, che sopravvisse ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, sporadici in tale area. Sebbene la nostra conoscenza dell'area non sia approfondita, ma frutto di qualche visita per recenzirla, l'impressione che ne abbiamo tratto non è eccelsa. Certo non è peggiore di tante altre aree suburbane Londinesi, e sicuramente migliore delle peggiori. Ma ciò non ci fa comprendere come mai alcune Agenzie immobiliari esaltino North Harrow, addirittura definendola "Attrazione suburbana: grandi case, grandi scuole e collegamenti nei trasporti"!!! Ed ancora, sembra che le statistiche relative a North Harrow la qualifichino come meglio messa rispetto alla media Londinese relativamente alla sicurezz, benessere e qualità dell'istruzione nelle sue Scuole, il che sarebbe frutto di della costruzione prevalente di edifici bassi, a bassa intensità abitativa e con grandi piani. Inoltre, viene segnalata la presenza di rilevanti parchi come, ad esempio, quelli sui lati di Headstone Manor e Yeading Brook Open Space, oltre alla presenza di diversi servizi, in particolare nelle aree della stazione della metropolitana, Imperial Drive e lungo Pinner Road, tra cui un ufficio postale, un piccolo supermercato, ristoranti, ristorazione da asporto, caffetterie, negozi specializzati indipendenti.

2. Manor di Headstone

A circa mezzo miglio a nord dalla stazione di North Harrow, si trova la Manor House circondata da fossato, del XIV secolo, del Manor di Headstone (o Headstone Manor), affiancata da entrambi i lati da spazi verdi usati anche a fini sportivi. Inoltre, trovate "Harrow Museum and Heritage Centre in "Headstone Manor Recreation Ground", dove è raccontata la storia di Harrow e che ospita molti eventi anche musicali, e mostre durante tutto l'anno. Nel 1348, il Manor di Headstone venne descritto come "de novo perquisitum". Era una grangia e 235 acri, che discesero col Manor di Harrow sino al 1630, quando i suoi diritti manoriali vennero staccati e venduti con i Manor di Harrow e Sudbury. Headstone Farm fu comprata da Simon Rewse, l'Affittuario. Nel 1647, fu sequestrata dal Comitato del Middlesex per la conciliazione, ma nel 1649 l'ordine fu annullato e la Tenuta fu venduta a William Williams, che la vendette, nel 1671, a Sir William Bucknall, nella cui Famiglia rimase almeno sino al 1823.  All'atto della recinzione, la Tenuta comprendeva un blocco di 388 acri tra (Harrow) Weald e Pinner.

Harrow - Visita guidata

La stazione di North Harrow

La stazione di North Harrow

Station Road

Station Road

Pinner Road

Pinner Road

North Harrow Library

North Harrow Library

Edificio con orologio

Edificio con orologio

Station Road

Station Road

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it