www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

North Greenwich

Sintesi

North Greenwich è una stazione della metropolitana (Jubilee Line).

Distanza dal centro: 8,5 miglia.

Attrattiva: assai scarsa, salvo che non siate interessati a moderne strutture commerciali e turistiche.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della metropolitana, vi trovate in un ampio spazio dove vedete strutture moderne. Siete nella Greenwich Peninsula, che, come lascia intendere il nome, è una porzione di terra che si insinua nel Tamigi. In particolare, vi trovate in una grande piazza, non a caso denominata Peninsula Square. Un cartello recita quanto segue: "Peninsula Square è il principale spazio pubblico nel cuore del distretto dello svago e del commercio. Porta di ingresso a "The O2", la Piazza è una vetrina per giochi d'acqua, spazi per spettacoli, , eventi speciali e lavori d'arte; fornendo uno spazio vivace circondato da ristoranti e bar.". Vendendo dalla metropolitana, sulla sinistra, infatti, trovate una grande cupola, ora denominata The O2, in passato Millennium Dome (o semplicemente The Dome), struttura realizzata per ospitare la Millennium Experience, una rilevante mostra per le celebrazioni dell'inizio del Terzo Millennio. Si trattò di un gigantesco fiasco finanziario, visto che i costi furono enormi ed i visitatori pochi. Si discusse molto su cosa fare di questa enorme struttura. Si propose anche di demolire la cupola e destinare l'area a spazio residenziale. Alla fine, la cupola rimase, ma i suoi interni e l'area attorno alla stazione di North Greenwich vennero totalmente ristrutturati. Prima di entrare nella struttura, noterete sulla destra una grande costruzione Greenwich Peninsula Business Centre ed altri edifici dal color metallo. Se avete tempo da perdere, entrate nella struttura e girovagate. Vi trovate anche un mercato, Town Square Market. Così come rimanemmo delusi all'atto della visita dell'originaria struttura del Millennium Dome, così anche quella della rigenerata Greenwich Peninsula ci ha deluso! Non vi riusciamo a trovare nulla di interessante, vi sono solo attrazioni turistiche e commerciali. Per cui, girate attorno alla cupola e raggiungete Thames Path, almeno vi godete il Tamigi, potendo sostare alla punta della Greenwich Peninsula nei Meridian Gardens, con due specchi d'acqua. Se siete interessati a prendere un battello, raggiungete North Greenwich Pier, da cui si raggiunge London Bridge Pier.

Toponimo

Il nome compare per la prima volta come "Grenewic" (964), poi "Grenawic" (1013, nella Cronaca Anglo-Sassone), "Grenviz" (1086, nel Domesday Book). Il nome venne attribuito al sito dagli invasori Danesi, che parlavano "Old Norse", un linguaggio nord germanico parlato dai popoli provenienti dalla Scandinavia. Interpretando il primo nome noto, esso proviene dall'Old English "Grene" (verde) + "Wic" (baia), per cui, si può tradurre con "(Insediamento commerciale) verde" o "Porto immerso nel verde". Altre interpretazioni proposte sono "Il posto verde delle mucche sulla baia" o "vicino alla foce di un fiume". L'insediamento, nei secoli successivi, venne designato come "East Greenwich" per distinguerlo da "West Greenwich", anche detto "Deptford Strond", che corrisponde alla porzione di Deptford bagnata dal Tamigi. Nonostante si sia persa l'abitudine di usare l'espressione "East Greenwich" per designare l'intera Greenwich, sin dal XIX secolo, nel 1837, Greenwich risultò comunque divisa nei subdistretti di "Greenwich East" e "Greenwich West", i cui confini corrispondevano agli attuali Greenwich Church Street e Crooms Hill. Oggi, chi dovesse operare la distinzione tra "East" e "West" Greenwich, con molta probabilità, allude ad oriente ed occidente rispetto al Royal Naval College ed al National Maritime Museum.

Storia

La Storia di Greenwich è trattata nell'ambito di Greenwich. Per quanto attiene a North Greenwich, riteniamo che basti quanto riportato nella Descrizione dell'area attorno alla stazione.

Greenwich - Visita guidata

The O2, un tempo, Millennium Dome

The O2, un tempo, Millennium Dome

Greenwich Peninsula Business Centre

Greenwich Peninsula Business Centre

Edifici moderni

Edifici moderni

Town Square Market

Town Square Market

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it