www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Reedham

Sintesi

Reedham è una stazione ferroviaria che serve un'area il cui nome ed origine discendono da un Orfanatrofio, il quale, a sua volta, trasse il nome dal suo Fondatore, il Filantropo e Reverendo Andrew Reed.

Distanza dal centro: 13,5 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione, siete lungo Watney Close, in prossimità del punto in cui il ponte su cui corre la linea ferrata sovrasta Old Lodge Lane.

Toponimo

In merito all'origine del termine, esso deriva dall'Orfanatrofio di Reedham, indicato come "Reedham Asylum" sulla Ordnance Survey Map del 1878, che venne fondato qui nel 1856 dal Reverendo Andrew Reed e che venne abbattuto nel 1980. Quindi, in definitiva, l'origine del nome deriva dal citato Reverendo.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area si leggono in "A History of the County of Surrey: Volume 4" (1912), alla voce "Parishes: Coulsdon" (pagine 199-205); sono fornite da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010); si leggono in "The History of Reedham" (Reedham Children's Trust); in "History" (Reedham Old Scholars Association), che traduciamo e sintetizziamo liberamente. Chi volesse approfondire la tematica, legga: Harry Edward Rolph "The Home on the Hill: The Story of Reedham" (1981, Reedham Old Scholars Association).

1. Eventi storici di rilievo

Uno dei grandi Filantropi dell'Età Vittoriana, Andrew Reed, si rese conto che bambini svantaggiati avevano bisogno non solo di cibo, alloggio ed assistenza, ma anche dell'opportunità di sviluppare competenze attraverso l'istruzione. Formatosi come produttore e riparatore di orologi, scelse invece di diventare Ministro Congregazionalista. Nel 1844, Andrew Reed, Fondò lungo il Tamigi a Richmond un Ospizio per bambini di entrambi i sessi senza padre, applicando i principi di cui sopra, ed offrendo istruzione sino ai 13 e 14 anni. Il repentino affollamento del pur grande edificio di Richmond, determinò il trasferimento in una più grande sede a Stoke Newington; tuttavia, il crescente numero di richieste di ospitalità, portarono, nel 1846, all'acquisizione di una villa ancora più grande sopra Stamford Hill. Andrew Reed visitò il Paese per raccogliere fondi ed alla cena dell'anniversario del 1849, il Conte di Ducie fece un appello per la raccolta di fondi per costruire una casa completamente nuova sulla stessa linea delle precedenti iniziative, riscuotendo una risposta generosa. Nel 1853, infatti, Andrew Reed scrisse: "Finalmente ... abbiamo acquistato una proprietà a tre miglia da Croydon sulla linea della ferrovia Dover e Brighton. La spesa è stata 3.895 sterline. Collocheremo il nostro Orfanatrofio in cima alla collina.". Nel 1856 aprì l'Orfanotrofio di Reedham, con una capacità ricettiva di 300 bambini. Il Reverendo Reed morì nel 1862 all'età di 75 anni. Il nome dell'Orfanatrofio divenne "Reedham" per celebrarlo. Il 1 marzo 1911, quando la "South Eastern and Chatham Railway" aprì la stazione, assunse anch'essa il nome "Reedham", esattamente "Reedham Halt", essendo una mera fermata lungo la linea per "Tottenham Corner". Il nome "Reedham" si estese, poi, al Villaggio che crebbe nei paraggi. Tra il 1917 ed il 1919, vi fu un periodo di temporanea chiusura. Il 5 luglio 1936, la fermata divenne stazione. Dal luglio 1944 al giugno 1945, la Scuola venne spostata a Nottingham. Il 12 maggio 1980, il nome della stazione venne modificato in "Reedham Surrey", in modo da distinguerla da quella omonima nel Norfolk. Nel 1980, i Governatori dell'Orfanatrofio furono costretti a chiuderlo a causa del calo dei bambini presenti e dell'aumento dei debiti. Il sito fu venduto per la realizzazione di un'area residenziale privata, in modo da estinguere i debiti contratti, e con quanto rimase, venne creata una Istituzione di beneficenza, "Reedham Children's Trust" . Tale Istituzione ha la sede presso la Portineria, che è l'unico edificio superstite dell'Orfanatrofio, dove sostiene l'istruzione scolastica dei bambini con problemi familiari.

Croydon - Visita guidata

La stazione di Reedham

La stazione di Reedham

Watney Close

Watney Close

Il ponte ferroviario che sovrasta Old Lodge Lane

Il ponte ferroviario che sovrasta Old Lodge Lane

Old Lodge Lane

Old Lodge Lane

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it