www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Aldgate East

Sintesi

Aldgate East è una stazione della metropolitana (District Line, Hammersmith & City Line).

Distanza dal centro: 2,6 miglia.

Attrattiva: nulla. Per i nostri gusti e per la nostra esperienza, è una delle aree più brutte di Londra. Non perdete il vostro tempo qui, dedicatelo ad altre zone di Londra.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della metropolitana, vi trovate su Whitechapel High Street in prossimità di un incrocio, sovrastati da moderni edifici, ma se guardate attorno, notate anche diverse casette tipiche suburbane, con due piani e negozi a livello stradale. Se andate verso ovest, andate in direzione di Aldgate, ma subito tra gli edifi nuovi e vecchi notate la London Metropolitan University. Se andate verso nord, seguite Commercial Street (da quelle parti deviando verso sinistra trovate Petticoat Lane Market, comunque più vicino ad Aldgate), , se andate verso sud, entrate in Leman Street, mentre se andate verso est, nei paraggi di Whitechapel High Street, trovate The Architecture Foundation, Chapel Gallery e Stoneplace Gallery. Se proseguite sino all'inizio di Altab Ali Park, la strada prende il nome di Whitechapel Road.


Toponimo

Il nome "Aldgate" ha subito poche modifiche nel corso dei secoli, ma significative relativamente all'interpretazione del suo significato: "Æstgate" (1052), "Ealsegate" (1070, 1095), "Alegate" (1108), "Allegate" (1108, 1231), "Alegate" (1268, 1272, 1291, 1377), "Aldgate" (1295, 1348), "Algate" (1428, 1535), "Aldegate" (1539), "Aldgate" (1618). L'origine del nome è fortemente dibattuta ed incerta. La spiegazione più convincente ci sembra quella di Eilert Ekwall, che in "Street Names of the City of London" (1965), si riallaccia al nome originario "Æst geat", che significa "Porta orientale". Tale nome originario avrebbe subito un'alterazione in "Ealsegate", dove "Ealse" sarebbe la forma genitiva di un nome personale, probabilmente, "Ealh", come sostiene Arthur Bonner, in "Transactions of the London and Middlesex Archæological Society", dato che era un nome di persona di uso generale in epoca Anglo-Sassone, o anche ai nomi, "Ala" o "Alla", come fanno altri. E per questa strada, si sarebbe giunti all'attuale nome Aldgate. Ma le interpretazioni alternative si sprecano. Ad esempio, John Stow sostiene che la parola significhi "Old gate", cioè "Vecchia porta", aggiungendo che "era così chiamata per la sua antichità ed età", perché interpreta la prima parte della parola come derivante dall'Old English "Eald" = old (vecchio) e lo stesso fa Gillian Bebbington, in "London Street Names" (1972). Tuttavia, le forme più antiche del nome sono prive della "d", per cui, tale interpretazione è generalmente rifiutata. Ponendo l'enfasi su "Alegate" e " Allegate", invece, Loftie, la intende come "Aperta a tutti", senza spiegare perché avesse tale caratteristica, né ipotizzare l'origine del nome. Similmente, si potrebbe intendere come "Porta pubblica" o "Porta principale verso la City of London", interpretazione avvalorata da "Alegate" e "Allegate", visto che "all" significa "Tutto". Altra interpretazione fa discendere il nome dall'Old English "Ealu" (da "Ale", un tipo di birra)," denotando probabilmente un luogo dove la birra veniva venduta e consumata, ricollegandosi alla possibilità che gli stanchi viaggiatori provenienti dall'Essex avessero la necessità (e ne avevano!) di rifocillarsi una volta giunti alla City of London presso qualche taverna (di certo esistente nel 1423, denominata Saresyneshede withynne Algate). Per ragioni di spazio e di pazienza dei lettori, tralasciamo altre interpretazioni proposte. Qui aggiungiamo solo che la strada su cui insisteva la Porta di Aldgate ebbe parallelamente lievi cambi di denominazione: "Ealdredesgate" (circa 1000), "Alegatestrete" (XIII secolo), "Magnus vicus de Aldredesgate" (1266), "Allegatestrate" (1309), "Algatestret" (1349), "Aldgate Street" (XVII secolo). Altre denominazioni furono "Alegatestrete" e "Allgaitestrate".

Storia

1. Eventi storici di rilievo

Evitiamo di ripetere la storia dell'area, riportata, ovviamente, in Aldgate. Qui aggiungiamo che la stazione di East Aldgate, venne aperta il 1 luglio 1879, anche se successivamente venne spostata di 170 yarde verso est, per consentire l'ampliamento del triangolo comprendente Minories, North Curve ed Aldgate East Junctions.

2. Petticoat Lane Market

Ne abbiamo trattato in un'apposita pagina web nell'ambito dei Mercati di Londra.

Tower Hamlets - Visita guidata

Grattacielo nei pressi della stazione della metropolitana

Grattacielo nei pressi della stazione della metropolitana

L'incrocio vicino alla stazione

L'incrocio vicino alla stazione

Sullo sfondo, si vede l'edificio della London Metropolitan University

Sullo sfondo, si vede l'edificio della London Metropolitan University

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it