www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Waterloo East

Sintesi

Waterloo East è una stazione ferroviaria "quasi fantasma", nel senso che faticate un poco ad individuarla, dato che i due accessi non sono immediatamente visibili: 1. L'accesso principale non è indipendente, ma si trova all'interno della grande stazione di Waterloo, ad un livello sopraelevato, raggiungibile con la scala mobile, che vi viene segnalato da cartelli posti sotto alla sovrastante tettoia; tuttavia, una volta superati gli sbarramenti d'ingresso, dovete camminare non poco, seguendo un percoso quasi a serpentone, per raggiungere i binari: 2. Altra possibilità è di individuare l'altra piccola entrata lungo Sandell Street, ma comunque, non vedete un edificio che rappresenti la stazione.

Distanza dal centro: 0.9 miglia.

Attrattiva: notevole.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Sia che usciate dall'ingresso al livello superiore ubitato nella stazione di Waterloo, che impieghiate il piccolo ingresso verso est in Sandell Street, trovate il contesto che abbiamo descritto in quella pagina web.

Toponimo

Il nome fa riferimento alla celebre Battaglia svoltasi il 18 giugno 1815, nel Belgio, per l'esattezza nel territorio del villaggio di Mont-Saint-Jean, a pochi chilometri a sud di Waterloo. Napoleone Bonaparte era fuggito nel marzo del citato anno dall'esilio dell'Isola d'Elba. Attaccò furiosamente a più riprese l'esercito Britannico guidato del Duca di Wellington. Ma proprio quando sembrava che la vittoria gli arridesse, giunsero i Prussiani del Feldmaresciallo Gebhard Leberecht Von Blücher. Napoleone venne sconfitto ed inviato nel suo esilio definitivo nell'Isola di Sant'Elena.

Storia

Informazioni sulla storia dell'area si trovano alla voce "Waterloo Bridge", in "Survey of London: Volume 23, Lambeth: South Bank and Vauxhall" (1951), pagine 23-24, nonché alla voce "Waterloo Road", pagine 25-31, che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Le informazioni generali sull'area sono fornite nella pagina web dedicata alla limitrofa stazione di Waterloo. Pertanto, in questa sede ci limitiamo ad integrarle con dati specificamente attinenti solo a questa stazione.

Nel gennaio 1869, la "South Eastern Railway" aprì questa stazione come "Waterloo Junction" per rimpiazzare quella di "Blackfriars Road" ubicata leggermente verso est. Sino al 1911, un collegamento ferroviario, poco usato ed impiegato in tempi di Guerra per il trasporto di truppe, attraversava l'atrio della stazione principale. Nel luglio 1935, la stazione venne ridenominata "Waterloo", sebbene venisse anche chiamata "Waterloo Eastern". Infine, nel maggio 1977, le venne attribuito l'attuale nome di "Waterloo East".

Lambeth - Visita guidata

Il cartello sotto la tettoia della stazione di Waterloo che vi segnala la scala mobile per raggiungere l'ingresso di quella di Waterloo East

Il cartello sotto la tettoia della stazione di Waterloo che vi segnala la scala mobile per raggiungere l'ingresso di quella di Waterloo East

L'ingresso di Waterloo East dal lato sopraelevato di Waterloo

L'ingresso di Waterloo East dal lato sopraelevato di Waterloo

Il Monumento ai Caduti Alleati durante la Battaglia di Waterloo

Il Monumento ai Caduti Alleati durante la Battaglia di Waterloo

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it