www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Northolt Park

Sintesi

Northolt Park è una stazione ferroviaria che rientra a stento nel London Borough of Ealing, trovandosi ad immediato ridosso (qualche metro) dal confine (verso nord) col London Borough of Harrow. Essa serve la parte settentrionale di Northolt dove, nel 1929, fu inaugurata una pista da corsa per i pony, ed al termine della Seconda Guerra Mondiale, venne realizzato un progetto di edilizia municipale.

Distanza dal centro: 12 miglia.

Attrattiva: scarsa. Northolt Park sembra uno dei tanti sobborghi Londinesi, salvo siate interessato agli spazi verdi.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

La stazione si trova tra Acock Grove, a sud, quindi, in Ealing, e Stroud Gate, a nord, perciò in Harrow. Seguite quest'ultima, raggiungendo Northolt Road (Station Parade), dove trovata il solito contesto suburbano Londinese, con case a due piani e negozi a livello stradale e case residenziali ad un piano. Unico elemento di attrazione è dato da Alexandra Park, che si trova dall'altro lato della strada, oltre le case. Fu aperto nel 1928 e dedicato alla Regina Alexandra che visitò spesso questo luogo.

Toponimo

Al fine di evitare ripetizioni, rinviamo alla pagina dedicata a Northolt.

Storia

Per la Storia generale di Northolt, rinviamo alla pagina dedicata a Northolt.

Informazioni essenziali sulla Storia dell'area sono fornite da un cortometraggio "Northolt Park Closes 1934" (British Pathé) reperibile su Internet; da Diane K. Bolton - H. P. F. King - Gillian Wyld - D. C. Yaxley in "A History of the County of Middlesex: Volume 4, Harmondsworth, Hayes, Norwood With Southall, Hillingdon With Uxbridge, Ickenham, Northolt, Perivale, Ruislip, Edgware, Harrow With Pinner" (1971), alla voce "Northolt: Introduction" (pagine 109-113); si leggono in "The five best things to do in Northolt Park" (24 novembre 2015, diamond geezer); in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente. Chi volesse approfondire la tematica, legga: "Northolt Park Racecourse" (6 luglio 2017), che trova su Internet.

1. Eventi storici di rilievo

In passato, l'area fu una zona di terreno agricolo aperto. Nel 1926, venne aperta la locale stazione denominata "South Harrow and Roxeth", a cui venne dato l'attuale nome "Northolt Park" nel 1929. In tale anno, una fattoria vicina venne trasformata nell'Ippodromo di Northolt Park, che funse da centro nazionale per il nuovo sport delle corse dei pony, che ebbe qui successo nel decennio successivo, attraendo grandi folle, dato che era meno costoso rispetto alle corse dei normali cavalli. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale ridusse oltremodo le corse dei pony. In aggiunta, nel 1940, il Governo requisì la struttura, dove vennero confinati i Prigionieri Italiani. Successivamente, venne convertita in un campo militare. Terminato il Conflitto, l'Amministrazione di Ealing vanificò i tentativi di ripristinare le corse dei pony, data l'esigenza di utilizzare i terreni per alleviare la sua carenza di alloggi. Il sito venne comprato coattivamente da tale Amministrazione per 250.000 sterline, ma, a causa del tardivo ritiro dei Militari, l'inizio dei lavori di costruzione delle case fu ritardato di diversi anni. Nel contempo, visto che il sito era al confine con Harrow, la sua Amministrazione ne rivendicò una parte, per realizzare il suo piano di costruzione di casa popolari. Finalmente, alla fine del 1951, vennero costruite le prime 64 case a nord-ovest del sito, mentre nel 1955, fu abbattuta la tribuna delle corse. Alla fine, l'Amministrazione di Ealing riuscì a realizzare circa 1.200 case nell'area dell'Ippodromo, mentre quella di di Harrow circa 200. Successivamente, condomini di appartamenti vennero aggiunti su Newmarket Avenue. Tranne i nomi delle strade che si ricollegano alle corse dei cavalli, della pista da corsa rimane poca cosa. Una delle tribune venne smontata e trasferita al circuito automobilistico di Brands Hatch. Trattandosi di una stazione alquanto periferica, Northolt Park non è stata sempre ben servita, con corse rare, visto che sino agli anni '90, si fermavano soltanto i treni durante le ore di punta del traffico.

 Ealing - Visita guidata

La stazione di Northolt Park

La stazione di Northolt Park

Stroud Gate

Stroud Gate

Northolt Road

Northolt Road

Northolt Centre Leisure Library

Nor ary

Northolt Road

Northolt Road

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it