www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Church Street

Sintesi

Churche Street è una fermata del tram nella "Old Town" di Croydon.

Distanza dal centro: 10,4 miglia.

Attrattiva: accettabile.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Scendendo dal tram, vi trovate nell'omonima strada, Church Street. Basta passeggiare per un centinaio di metri per raggiungere Croydon Minster, più esattamente The Parish Church of St. John The Baptist. Tornate indietro e dopo circa quattrocento metri trovate Croydon Waterworks. Una lapide incastonata nel muro recita: "Croydon Waterworks Erected A.D. 1866 Baldwin Latham C.E. Engineer John Thomas Chappel Contractor", dal significato inequivocabile. Camminate per circa altri quattrocento metri e trovate un altro elemento di interesse per chi visita la zona, Surrey Street Market, che si trova in posizione intermedia tra la presente Church Street e George Street.

Toponimo

E' ovvio il riferimento a "The Parish Church of St John The Baptist", di cui leggete nella "Storia". Church Street può aver tratto origine come sentiero verso i campi aperti, o, forse, come i residuo curvilineo del terrapieno Sassone circondante una "Minster" fondata nell'809 dal Re Cenwulf di Mercia. E' più probabile che la linea della strada formasse il confine settentrionale con la Residenza dell'Arcivescovo di Canterbury. Come leggete, si tratta di ipotesi, per cui, non si conosce con esattezza la data di edificazione di "The Parish Church of St John The Baptist", anche nota come "Croydon Minster", sebbene vi siano indizi che sull'attuale sito vi fosse già una Chiesa nel IX secolo.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area si leggono in "Church Street Conservation Area Appraisal and Management Plan - Supplementary Planning Document" (1 dicembre 2014, Croydon Council), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Sicuramente, vi sono stati diversi interventi sulla struttura originaria delle sovracitata Chiesa. Un incendio distrusse quasi totalmente la Chiesa esistente al 1867, da cui scamparono la torre, il portico meridionale, e mura esterne. Venne progettata una nuova Chiesa da Sir George Gilbert Scott, uno dei più grandi Architetti dell'Età Vittoriana, incorporando quanto rimaneva della vecchia, compresi monumenti e decorazioni interne, seguendo le linee della costruzione medioevale. Per fortuna, nell'edificare la nuova Chiesa, vennero scoperte le fondamenta di un edificio preesistente, con frammenti Normanni e di Epoche Successive

2. Surrey Street Market

Ne abbiamo trattato in una specifica pagina dedicata a tale mercato.

Croydon - Visita guidata

Croydon Minster, The Parish Church of St. John The Baptist

Croydon Minster, The Parish Church of St. John The Baptist

Croydon Water Works

Croydon Wateworks

Particolare di un edificio, su cui leggiamo A.D. 1861

Particolare di un edificio, su cui leggiamo A.D. 1861

Surrey Street Market

Surrey Street Market

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it