www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Surrey Street Market

E' sostanzialmente indifferente giungere a Surrey Street dalla fermata del tram di Church Street o da quella di George Street, che sono praticamente equidistanti. Ci troviamo nella zona storica di Croydon. Il mercato, noto anche come Croydon Market, occupa tutta Surrey Street. Molte bancarelle restano aperte anche di sera, per questo vi mostriamo fotografie che abbiamo scattato sia di giorno, che di sera. Il mercato è frequentato, anche se non ci entusiasma in modo particolare. Di certo, non vive il suo migliore momento, dato molto meno di quelle presenti in passato. Si tratta di un mercato generale, che si tiene dal lunedì al sabato. La maggior parte degli espositori inizia a lavorare già dalle 8,30-9. Circa la metà delle bancarelle è dedicata a frutta o verdura o entrambi, anche se le altre hanno una maggiore varietà di prodotti. Spesso una certa quantità di beni in vendita è ceduta per 1 sterlina. Trovate altri prodotti freschi, come formaggi ed altri prodotti caseari, pesce, carne ed altri cibi di strada, dolci, tipici prodotti agricoli britannici, come carote, cavoli, patate, rabarbaro, pastinaca, verdure asiatiche, peperoncini freschi, erbe fresche, pollo riso e piselli indiani, scarpe, batterie, articoli per la casa, giocattoli economici, borse, accessori per cellulari, piante, fiori. Inoltre, sono in vendita accessori di moda ed altro ancora. E' bene sapere che se la merce in vendita è sistemata in bella esposizione per attirare lo sguardo (marketing ….) e il venditore serve la clientela dal retro della bancarella piuttosto che davanti, occorre fare la fila e chiedere al venditore la merce, invece di prenderla di persona. Tuttavia, vi sono bancarelle dove è il compratore a selezionare le merci in vendita. Alcuni dei venditori rappresentano la terza o quarta generazione, quindi, svolgono l'attività commerciale in questo mercato da tantissimo tempo.

Storia del mercato

Dal punto di vista storico, sembra che già si tenesse una sorta di mercato in epoca Anglo-Sassone. Tuttavia, solo nel periodo 1236-1237 si ha nozione di uno sporadico pagamento di una tassa per tenere una bancarella nel mercato, che si svolgeva nel triangolo racchiuso tra le attuali High Street, Surrey Street e Crown Hill. Poiché il terreno presentava un dislivello, probabilmente la sezione orientale più elevata e ben drenata venne usata per il commercio del grano, mentre la porzione occidentale più bassa (Butcher Row, adesso Surrey Street) per quello del bestiame, della carne e pelli. La vera e propria concessione ufficiale risale al 1276, anche se limitata ad un mercato settimanale da tenersi il mercoledì (rilasciata da Eduardo I, anche se vi è chi sostiene che si debba, invece, a Robert Kilwardby, Arcivescovo di Canterbury). Successivamente, ve ne fu un'altra nel 1314, da parte dell'Arcivescovo Walter Reynolds, relativa ad un mercato settimanale del giovedì (che probabilmente rimpiazzò quello del mercoledì) ed, infine, un'altra verso il 1343 da parte dell'Arcivescovo John de Stratford), relativa ad un mercato settimanale di sabato. Nel periodo tardo-medioevale, il mercato all'aperto cominciò ad essere occupato da costruzioni, di cui quella sul lato orientale venne usata come mercato principalmente del grano nel 1566. La prima prova certa di un mercato tenuto di sabato risale al 1595 (e tale giorno rimase sino alla metà del XIX secolo). Tuttavia, il mercato del grano venne spostato di giovedì, mantenendosi tale giorno sino al termine del commercio del grano nel 1907 (anche se una minoranza di commercianti, continuò a tenere un altro mercato del grano sino al 1892). Invece, un mercato generale si tenne di sabato sino al 1874, nell'edificio che ospitava il Butter Market. Sebbene la maggior parte della vecchia area triangolare del mercato fosse stata realizzata entro il XIX secolo, subito dietro l'edificio del Butter Market rimase un piccolo spazio aperto in Market Street, principale area del mercato di strada. Tuttavia, nel 1893, tutto il triangolo (da tale data noto come Middle Row), venne liberato e riqualificato dalla Croydon Corporation. Il che spinse tutte le attività commerciali di strada in Surrey Street. Nel 1922, la Croydon Corporation stabilì che il mercato si tenesse sei giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, come adesso. Ovviamente, il sabato è il giorno più importante per il commercio. Nel novembre 1994, il Principe Carlo visitò il mercato. Al fine di stimolare i commercianti a mantenere le buone pratiche del commercio, dal 1997 il Since 1997 Croydon Council tiene ogni anno un "Good Stall Award".

Surrey Street Market

Surrey Street Market

Frutta

Frutta

Informazioni sintetiche
Municipalità Croydon
Indirizzo Surrey Street Croydon CR0 1RG
Apertura Lunedì-Sabato (8,30-sera)
Trasporti Niente metropolitana, George Street, Church Street (Tramlink) East Croydon, West Croydon (Ferrovia)
Merci Variegate
Perchè? Il mercato di per sè non è eccezionale e neanche tanto esteso. Visitando Croydon, attraversate Surrey Street e visitate il mercato.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it