www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Amersham

Amersham si trova all’estrema periferia nord-occidentale di Londra, rappresentando il terminale della Metropolitan Line, ultima stazione della zona D. Si trova sulle Chiltern Hills, o meglio, ci si arriva scendendo dalla collina circondata dal verde, superando un grosso centro commerciale. Le origini di Amersham sono remote, visto che fu fondata in epoca pre-sassone. Il suo nome antico fu Agmodesham, divenuto poi Elmodesham. Nel 1200, il Re Giovanni acconsentì allo svolgimento di un mercato ed una fiera, che ancora oggi si tengono nel mese di settembre lungo la High Street.

Nonostante i cambiamenti urbanistici avenuti nel corso del XX secolo, Amersham si presenta come un tipico villaggio inglese che apparentemente sembra aver mantenuto i suoi tratti caratteristici, con le tipiche casette, edificate nei secoli utilizzando l’abbondante materia prima fornita dalle colline circostanti, dove si attingevano sia le pietre da costruzione che il legname, prevalentemente di quercia (oak). Tuttavia, nel corso del tempo, le casette hanno subito considerevoli modifiche: in epoca giorgiana, la parte inferiore venne sopraelevata, conferendo un più moderno aspetto agli edifici. In realtà, è la parte posteriore di molte costruzioni, come pure alcuni interni, ad essere molto antichi, risalendo fino al XIV secolo.

E’ assai piacevole girovagare per il villaggio, passeggiando lungo la High Street. Si rimane colpiti dai negozietti tradizionali, dal mercatino coperto affiancato da una bella fontanina dove si attinge l’acqua attivando una pompa manuale, dalle Chiese in stile, precisamente St. Mary’s Parish Church (Church Street), la cui parte più antica risale al XIII secolo, e Amersham Methodist Church (Woodside Road), contornate dai cimiteri-giardino che sempre colpiscono noi italiani, non abituati a tale tipo di visione. La visita richiede solo qualche ora, ma senza dubbio ne vale la pena. Unico inconveniente è la durata del viaggio, che dal centro di Londra sfiora i 50 minuti.

Amersham, una graziosa stradina Davvero grazioso questo angolo fiiorito e curato di questa stradina di Amersham

Amersham, mercatino Nel centro di Amersham una bancarella di fiori vicino al mercatino

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it