www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Tyburn Gallows

Non lontano da Marble Arch, all'intersezione tra Egdware Road e Bayswater Road, sulla pavimentazione stradale è collocato un triangolo indicante il sito detto Tyburn Gallows, dove per secoli vennero giustiziati pubblicamente i criminali londinesi e le vittime della Torre di Londra.

La prima esecuzione di cui si abbia traccia storica, risale al 1196. Si tenne accanto al torrente Tyburn o Ty Bourne (Ty = due, Bourne = ruscello), da cui il sito ha tratto il nome. Il corso d'acqua oggi, dalla sorgente alla confluenza nel Tamigi a Vauxhall, è totalmente coperto. Il malcapitato fu William Fitz Osbern, che capeggiò dei disordini per motivi di tassazione: venne trascinato nudo da un cavallo fino a Tyburn, ivi impiccato e sepolto nella Chiesa di St Mary le Bow.

L'erezione del Tyburn Gallows si ebbe solo nel 1571. La finalità di tale strumento era quello di fungere da deterrente, essendo un simbolo visibile dell'applicazione della dura legge. Le esecuzioni attraevano molta gente, tanto che gli abitanti di Tyburn eressero dei palchi in modo che gli spettatori potessero godersi lo spettacolo pagando una tariffa. Una volta, l'impalcatura crollò, con centinaia di morti e feriti. "Gallows", secondo il Longman Dictionary of contemporary English è "a structure used for killing criminals by hanging them from a rope", cioè una forca. Tale forca, però, poteva assumere forme differenti, da quella più semplice ad L invertita, che dovrebbe quella usata in origine, a quella con due assi verticali collegate da una orizzontale, a quella di Tyburn, che rappresentò la novità: si chiamò anche "Tyburn Tree" o meglio "Tyburn Triple Tree", essendo triangolare, cioè, formata da un triangolo orizzontale di legno sostenuto da tre assi verticali, che consentiva l’impiccagione contemporanea fino a 24 condannati. La prima impiccagione col nuovo metodo si ebbe per John Story, un Cattolico romano che aveva rifiutato di riconoscere la regina Elisabetta I. Ben 23 uomini ed una donna vennero impiccati contemporaneamente il 23 giugno 1649. L'ultima esecuzione pubblica a Tyburn Gallows si tenne il 3 novembre 1783, con l'impiccagione di John Austin, un bandito.

Oltre che il triangolo sulla pavimentazione stradale, di Tyburn Gallows si trova traccia nel celeberrimo Domesday Book (dove è indicata al margine occidentale dell'attuale Oxford Street, all’incrocio tra due strade romane) e nella mappa di Londra, Westminster and Southwark del 1746, a cura di John Rocque, come pure in The Idle 'Prentice Executed at Tyburn (1747) di William Hogarth, Inoltre, altra testimonianza è rappresentata dal Tyburn Convent, cattolico, che celebra i martiri della fede cattolica.

Gallows (Forche)

Gallows (Forche)

Informazioni sintetiche
Area City of Westminster
Indirizzo Intersezione tra Egdware Road e Bayswater Road
Metrop. Marble Arch
Perchè? Curiosità storica

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it