www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

St Christopher's Place

Oxford Street, l’arteria commerciale principale di Londra, è sempre affollata da gente che corre a causa dei forsennati ritmi della metropoli. Pertanto, anche una tranquilla passeggiatina diventa "snervante", essendo impossibile seguire un percorso retto, essendo costretti continuamente ad evitare altri passanti.

In tale situazione, proseguendo in direzione di "The Marble Arch", è assai improbabile scorgere sulla destra una strettoia denominata "St Cristopher’s Place".

I pochi che riescono a virare sulla destra, improvvisamente si ritrovano in un'oasi rilassante, costellata da negozi dipinti color pastello, ristoranti e bar elegantini, molto frequentati di sera (anche nelle limitrofe Barret Street e James Street).

Appena entrati nel vicolo, sulla sinistra, su di una parete, è collocata una tabella che illustra la storia del sito, che traduciamo liberamente. Il titolo sintetizza efficacemente l'evoluzione del luogo: "Da un tranquillo luogo dimenticato ad una delle più carine strade commerciali di Londra".

XVIII secolo: Il sito trasse il nome dall’originario proprietario, John Barrett, e venne denominato "Barrett's Court".

Nel XVIII e nel XIX secolo l’area fuori Tyburn Street (l'odierna Oxford Street), che conduceva direttamente ai Tyburn Gallows (luogo d'impiccagione) a Marble Arch, degradò pesantemente. L'ultima impiccagione pubblica si tenne nel 1783. XIX secolo: durante gli anni 70 di tale secolo l'area venne trasformata con edilizia popolare sotto il patronato di Octavia Hill, cofondatore fu The National Trust. Si affermarono diversi negozi storici (produzione di lampadine, candele, formaggi, tende e libri). Il pub "The Lamb and Flag" divenne uno dei luoghi preferiti di ritrovo degli anarchici.

XX secolo: con l'affermazione di Oxford Street quale la strada commerciale più frequentata del Regno Unito, St Christopher’s Place declinò, tanto che nel 1967 erano tante le proprietà vuote. La soluzione sembrò quella di demolire gli edifici. Fu allora che apparve sulla scena Robin Spiro, un riqualificatore di proprietà anticonvenzionale, il quale, contro l’orientamento prevalente, osservò che la demolizione non era la risposta giusta e che una strada commerciale su piccola scala poteva preservare con successo qualcosa del passato nell’odierno mondo affaccendato. In tal modo, St Christopher’s Place venne trasformato in una delle più belle strade commerciali di Londra.

St Christopher's Place

St Christopher's Place

Informazioni sintetiche
Area Londra centro
Indirizzo St Christopher's Place
London W1 (West End)
Metrop. Oxford Circus, Marble Arch
Apertura Tutti i giorni fino a tarda notte
Perchè? Luogo tranquillo ed elegante nel
mezzo dell’affaccendata Oxford Street

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it