www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Lower Grosvenor Gardens

Nella zona meridionale di Westminster, all’esterno di Victoria, una delle più importanti stazioni ferroviarie e della metropolitana di Londra, ogni giorno, un’enorme massa di persone corre frettolosamente senza guardarsi attorno. Se lo facesse, uscendo dalla stazione dal lato dove c’è l’ufficio di informazioni turistiche, noterebbe un giardinetto grazioso e curato, denominato "Lower Grosvenor Garden", uno dei due Grosvenor Gardens (l'altro è l'Upper), situato in sua prossimità ma in posizione leggermente "defilata".

Si tratta di un piccolo giardino pubblico dalla forma triangolare, che pur essendo circondato da strade di scorrimento frequentatissime, tipo Grosvenor Place, rappresenta un’oasi di pace e di verde nel cuore della frenetica Londra. Qui i viaggiatori meno frettolosi o quelli più attenti hanno la possibilità di attendere il treno o il torpedone comodamente. Allo stesso modo, quando il bel tempo lo permette, soprattutto d’estate, i lavoratori dei limitrofi uffici sono soliti rilassarsi durante la pausa pranzo, la qual medesima cosa fanno i passanti che possono oziare beatamente.

I Grosvenor Gardens traggono il nome dai Grosvenor, una ricca famiglia di possidenti terrieri nell’area di Westminster e Mayfair, oltre che filantropi, che fece costruire la Grosvenor Square. All’inizio della seconda metà del XIX secolo, infatti, vi fu lo sviluppo edilizio della zona di Victoria, che venne abbellita con l’inserimento dei due giardinetti triangolari di Grosvenor.

A Lower Grosvenor Gardens si trova una statua equestre del comandante francese della Prima Guerra Mondiale, Marshal Ferdinand Foch (1851-1929), inaugurata nel 1930, opera dello scultore francese Georges Malissard, una copia di quella che si trova in Francia a Cassel. Si volle che i turisti francesi all’uscita dalla stazione vedessero la statua. Nel 1952, i giardini vennero ridisegnati nello stile formale francese.

Naturalmente, oltre a visitare anche Upper Grosvenor Garden, approfittate di essere nel cuore di Londra raggiungendo i numerosi siti di interesse a portata "di piede", quali Buckingham Palace, Victoria Memorial, St. Jame's Park, Green Park, Hyde Park ed Hyde Park Corner (dove c’è il celeberrimo Speaker's corner, l'angolo degli oratori).

Lower Grosvenor Gardens

Lower Grosvenor Gardens

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo Victoria, SW1W 0BD
Metrop. Victoria
Perchè? Luogo tranquillo e ben tenuto a due passi da Victoria

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it