www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Finsbury Square Gardens

Uscendo dalla metropolitana di Morgate, svoltate a sinistra e camminate per un centinaio di metri, troverete Finsbury Square, occupata da giardini ben tenuti e riccamente colorati, grazie all'impianto dei fiori che vedete nelle fotografie fornite. Il percorso da seguire è lo stesso se raggiungete Liverpool Street Station, visto che dovrete passare necessariamente davanti a Morgate.

L'area occupata dalla piazza è contenuta, visto che parliamo di 1,7 acri, cioè 6.900 metri quadrati, nel centro di un'area molto viva e piena di uffici, tant’è che durante la pausa-pranzo o al termine della giornata lavorativa, affollatissimi sono i supermercati e i pub della zona.

La realizzazione della piazza si ebbe nel 1777, sistemando un'area già verde che si trovava ad est di Finsbury Fields, nella Parrocchia di St Luke's vicino a Moorfields. Siamo nei pressi di Bunhill Fields. Quindi, sebbene ci troviamo nell'angolo sudorientale di Islington, praticamente penetriamo nella City of London, lambendone il confine.

Da un punto di vista religioso, va ricordato che si tratta di un'area già frequentata dagli ebrei, che vi insediarono i primi seminari che originarono The London School of Jewis Studies (1855-1881), dai Cattolici romani (Chiesa di St Mary Moorfields, 1820- 1900) e dai Greci ortodossi (Chiesa di Saint Sophia). James Lackington aveva qui la sua libreria. Infine, elessero residenza nella piazza alcuni personaggi, come Pascoe Grenfell Hill, Thomas Southwood Smith e Philip Henry Pye Smith.

Finsbury Square Gardens

Finsbury Square Gardens

Informazioni sintetiche
Municipalità Islington/City of London
Metropolitana Morgate
Liverpool Street
Indirizzo Finsbury Square London EC2
Perchè? Se siete alla ricerca di un momento di sosta nella frenetica area tra Islington e la City of London. Nei pressi trovate pub, supermercati e numerosi uffici

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it