www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Walthamstow Market

Walthamstow Market si svolge nel London Borough of Waltham Forest.

Anni fa, lo visitammo per la prima volta attratti da quanto letto in una rivista di viaggi, che lo celebrava come il "mercato più lungo del mondo". In aggiunta, la rivista consigliava la visita ad una chiesetta medioevale nei pressi del mercato. Essendo ubicato ai margini settentrionali della capitale britannica, impiegammo un po' di tempo per raggiungere il sito ed, in effetti, il mercato era lungo abbastanza, ma alquanto stretto, praticamente come una lunga serie di bancarelle. In aggiunta, non solo rimanemmo delusi dal mercato, che reputammo normalissimo (se non squallido …), ma in aggiunta, ci sconsigliarono di percorrere ancora un paio di miglia, visto che la chiesetta non aveva nulla di eccezionale.

Siamo nuovamente tornati al Walthamstow Market, oggi ritenuto il più esteso mercato all'aperto in Europa. Questo si sviluppa quasi lungo l'intera High Street, occupata da circa 500 bancarelle, sistema te davanti a negozi variegati, in genere di piccola dimensione, ma se ne trovano anche di grandi.

In merito alla sua lunghezza, che anni fa ci fu indicata in poco meno di tre miglia, in realtà, non si raggiunge neanche il miglio, probabilmente a stento un chilometro. Sia che vi arriviate con la metropolitana (Walthamstow Station), con il treno (Walthamstow o St James) o con il torpedone (stazione degli autobus, dove i bus si fermano o transitano), non dovreste avere una grande impressione della zona, che peggiora mano a mano che percorrete la strada che ospita il mercato: una serie di bancarelle anonime al lato di negozi altrettanti anonimi (e siamo buoni …..). Volendo essere pignoli, Walthamstow Market si tiene tra Cleveland Park Avenue e Pretoria Avenue lungo la High Street.

Walthamstow Market trae origine dalla crescita di Londra in epoca vittoriana, che rese una stradina rurale, denominata Marsh Street, la strada principale di Walthamstow (High Street), lungo cui si iniziò a tenere un mercato dal 1885 (oggi, la zona è il centro di Walthamstow, tanto che oltre alle citate stazioni della metropolitana e dei torpedoni, trovate la Biblioteca centrale, l'Ufficio postale e le attività commerciali già citate).

Oggi, la zona è etnicamente assai variegata ed una notevole fetta dei residenti sono di colore o Afro-Caraibici o Pachistani.

In merito alle varietà merceologiche oggetto di vendita, come mostrano le immagini, potete comprare frutta e verdura, borse, vestiti, libri, cd-rom usati, articoli casalinghi.

E' bene sapere che Walthamstow Market non si svolge tutti i giorni, per la precisione domenica e lunedì. Ovviamente, il giorno più frequentato è il sabato, ma anche il venerdì vede molti visitatori.

Ogni tanto, inoltre, sempre di sabato, in Town Square, vicino a Walthamstow Market, si svolge anche un c.d. French Market, come pure, di domenica (dalle 10 alle14), si tiene il Walthamstow Farmers' Market.

Frutta

Frutta varia

Merci varie

Merci varie

Informazioni sintetiche
Municipalità Waltham Forest
Indirizzo High Street, Walthamstow E17 London
Apertura Martedì-Venerdì 8-17, Sabato 8-17,30
Trasporti Walthamstow (col treno scendete alla stazione di St James Street)
Merci Variegate
Perchè? Non merita la fama che lo accompagna: un banalissimo e lungo mercato, nulla più!

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it