www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Church Street Market

Quando si parla di "Church Street Market", in realtà, si fa riferimento sia ad un’area più vasta della strada che porta tale nome, sia ad altri mercati che si svolgono nella zona. Le bancarelle che potete trovare, tutta la settimana tranne la domenica, il venerdì ed il sabato, superano le due centinaia. Osservando bene le delimitazioni disegnate sulla strada, gli spazi disponibili sarebbero di gran lunga superiori; tuttavia, tutte le volte che ci andiamo, troviamo sempre tanti spazi non occupati. Con la solita schiettezza iniziale, in modo da non ingenerare equivoci o aspettative, questo è un mercato che non ci è mai piaciuto, visto che non ha nulla per far concorrenza ad altri mercati londinesi "di grido"!!!, nonostante venga descritto come un mercato vivo (?) e con atmosfera da villaggio (?).

Non vi è concordanza in merito all'origine del mercato in oggetto, pertanto, è utile indagare un poco sulla storia dei luoghi. "Church Street" trae il suo nome dalla Chiesa di San Giacomo (St. James Church), che tra la fine del XVII e la fine del XVIII secolo fu la Chiesa parrocchiale di Paddington. L'attuale Chiesa di Santa Maria (St Mary's Church), ubicata alla fine del lato occidentale di Church Street, infatti, venne eretta tra il 1788 ed il 1791. In aggiunta, il tratto di Church Street che insiste ad est di Edgware Road risale all'inizio del XIX secolo. Chiarita l’origine del nome e le date relative, in assenza di dati certi, due sono gli elementi su cui sembra esservi generale convergenza:

  1. Church Street Market dovrebbe risalire al dicembre 1830, quando si iniziò un mercato agricolo dedicato al fieno (hay market);
  2. Church Street Market deriverebbe da Portman Market, che si teneva a nord di Church Street, tra Salisbury e Penfold Street.

Nell'arco di soli due anni, Church Street Market crebbe, si iniziò a vendere la verdura, per poi, divenire un mercato generale. Fu proprio in questo periodo che il mercato fu florido, essendo le sue merci apprezzate per qualità e disponibilità, tanto che si diceva che "Church Street Market is replete with every convenience" (replete = colmo, fornito). Addirittura, nel 1833 era in grado di competere con Covent Garden!!!!! Sebbene il mercato continuò a svolgersi per tutto il XIX secolo, il "picco" durò poco, nonostante i tentativi di rivitalizzarlo. Infatti, nel 1900, un tal H.T. Grunton acquisì il mercato, volendo realizzare un ambizioso progetto di ricostruzione e modernizzazione. Tuttavia, l’obiettivo non venne raggiunto, anche perché il contemporaneo tentativo di rivitalizzare la zona con una stazione ed un hotel a Marylebone si rivelò egualmente infruttuoso. Cosicché, il mercato fu venduto nel 1906. Successivamente, lo spazio venne adibito a deposito di veicoli, che venne colpito dalle bombe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, per essere infine ristrutturato. Chiarito l’ambito storico, passiamo a quello attuale merceologico.

Le merci in vendita sono variegate, sostanzialmente, frutta, verdura, fiori, abiti, borse, valigie, orologi, portafogli, uova e miele, formaggi, articoli casalinghi elettrici, stracci, pesce. La qualità non ci sembra "stratosferica".

L'area non ci è mai piaciuta particolarmente, lo abbiamo già scritto. Per fortuna, il Westminster City Council’s Civic Streets Scheme apporterà sicuramente migliorie alla zona, che consentiranno lo svolgimento del mercato in condizioni più idonee, con vantaggio sia per I venditori che per i residenti ed i turisti. Ecco in sintesi, le migliorie:

Il cambiamento del nome della stazione della metropolitana di Edgware Road (sulla Bakerloo Line) con Church Street Market, ben accetto dai residenti e dagli operatori commerciali, dovrebbe favorire l'afflusso dei curiosi. Come anticipato all'inizio, oltre al Mercato di Church Street, trovate in zona anche negozi di antiquariato ("antiques") alla fine orientale di Church0 Street, con negozi aperti da martedì a sabato, come Alfies (inaugurato nel 1976 e rapidamente divenuto il più vasto negozio del genere al chiuso nel Regno Unito). Il suo successo spinse altre iniziative del genere ad aprire a Church Street, con la conseguenza che tale strada è altamente considerata sia dagli operatori del settore che dai collezionisti. In aggiunta, a Church Street trovate anche spazi espositivi d’arte (verso Bell Street e Edgware Road).

Church Street Market

Church Street Market

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo Church Street, London NW8
Metrop. EdgwareRoad (Bakerloo, Hammersmith and City, Circle lines)
Apertura Lunedì/Sabato: Articoli generici
(Venerdì e Sabato sono i giorni di maggiore affluenza)
Orario: (Tutto l’anno) 8 - 18
Merci Variegate
Perchè? Si tratta di uno dei tanti mercati di Londra, da visitare per comprendere l’atmosfera dell’area. Le merci non sono di gran qualità, nè vale la pena di venirci specificamente. Pertanto, visitate il mercato nell’ambito di una visita all’area, comunque prossima al centro.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it