www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Leadenhall Market

Leadenhall Market è un elegante mercato in stile vittoriano restaurato, caratterizzato da arcate, lavori in ferro e tetto in vetro, che conferiscono al sito un aspetto particolare. Il visitatore ha l’impressione di essere proiettato in un angolo della vecchia Londra, dove il tempo sembra essersi fermato. Il che è tanto più affascinante se si pensa che ci troviamo nel cuore finanziario della City, dove già si vive un'atmosfera particolare. Oggi, il mercato si anima all'ora di pranzo, quando i lavoratori della City vi convergono. Questo spiega perché vi è chi lo ritiene "posh" (un luogo caro frequentato da gente ricca o che ostenta ricchezza). Inoltre, se visitate la City per questa "tappa obbligata", non dimenticate di degustare una tradizionale pinta di London Pride in uno dei tanti pub dei dintorni, alcuni dei quali risalenti alla fine del XVIII secolo.

Fatta questa necessaria introduzione, partiamo dalle origini, dalla fondazione. Leadenhall Market funziona quasi ininterrottamente dal XIV secolo, quando nel 1321, alcuni allevatori
di polli lo elessero quale loro luogo di incontro, seguiti dai venditori di formaggio nel 1397, cosicché, ben presto, il sito divenne un mercato per carne e pesce che si sviluppava nelle strade dietro la Mansion of Leadenhall. Il Grande incendio del 1666 (Great fire) distrusse gran parte del mercato. L'elegante struttura, citata anche in "Nicholas Nickleby", di Charles Dickens (pubblicata mensilmente tra marzo 1838 - settembre 1839), come il luogo dove comprare uova fresche nella City, venne terminato nel 1881. Il progetto si deve all’Architetto della City Horace Jones, che arricchì l'edificio con gli elementi archittettonici indicati all’inizio, che da soli giustificano la visita al mercato. La peculiarità del sito spiega perché sia stato usato in diversi lungometraggi, come Tomb Raider (Lara Croft) e Harry Potter.

Oggi, nel mercato si comprano formaggio, pesce, carni rare, frutta e verdura, vini, pollame, tutti di qualità a prezzi altini, il che è logico, considerati i frequentatori indicati all’inizio, anche se il mercato è rinomato per la freschezza e la qualità dei prodotti.

Per concludere, osserviamo che stridente ci è sembrato il contrasto con l’edificio dei Lloyds, molto prossimo, la cui modernità ci è sembrata "stonare" eccessivamente in un borough così elegante e tradizionale, anche se è giusto osservare che tanti sono ormai gli edifici moderni.

Leadenhall Market

L'interno di Leadenhall Market

Informazioni sintetiche
Municipalità City of London
Indirizzo Whittington Ave/ Leadenhall Street
tra Gracechurch Street e Lime Street
London EC3 (City of London)
Apertura Lunedì-Venerdì 10-17
Metrop. Bank, Monument
Merci formaggio, pesce, carni rare, frutta e verdura, vini, pollame
Perchè? Il tempo si è "fermato". Londra d’altri tempi, atmosfera "magica", nel cuore del quartiere finanziario della City, con a portata di "piede" tanti siti di interesse.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it