www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Barnet

Barnet è una municipalità che si estende fino al confine settentrionale della Greater London e che presenta delle disomogeneità tra i vari distretti che la compongono: a nord High Barnet (o Chipping Barnet) ed altri distretti a bassa densità abitativa, come Edgware, di cui trattiamo in questo articolo, Totteridge, Whetstone e Mill Hill. Spostandoci verso sud, troviamo aree più densamente popolate, come Cricklewood, Colindale, Hendon, Finchley, Golders Green (nota per accogliere la comunità ebraica), Hampstead Garden Suburb (di cui avete letto precedentemente) e Childs Hill. Ma Barnet comprende tantissime altre aree: Arkley, Barnet Gate, Brunswick Park, Burnt Oak, Church End Finchley (o Finchley Central), Cockfosters, Colney Hatch, East Barnet, East Finchley, Friern Barnet, Monken Hadley, Hadley Green, Hale, Holders Hill, Mill Hill East, New Barnet, New Southgate, North Finchley, Oakleigh Park, Osidge, Temple Fortune, West Hendon, Woodside Park.

Fatta questa lunga elencazione, come anticipato, ci limitiamo ad Edgware, che i più conoscono per essere il terminale della Northern Line della metropolitana. I primi abitanti furono Sassoni, visto che Edgware deriva da "Ecgi’s weir", dove Ecgi doveva essere il nome di una persona, presumibilmente un capo, e weir si riferiva ad un piccolo spazio d'acqua dove i residenti pescavano. Si ritiene che l'originario insediamento sorgesse in prossimità del ponte su Edgware Brook lungo Edgware Road. Al tempo dei Romani, l'abitato costituiva un luogo di sosta utilizzato dai pellegrini che percorrevano la strada che collegava Londinium con St Albans, il solco della quale ancora segna la divisione tra il lato orientale, dove si trova Edgware (che la fa rientrare nel Borough of Barnet) da quello occidentale, di pertinenza del
Borough of Harrow. Il nome della strada cambia a seconda delle zone, ad Edgware è l'High Street, che diventa Edgware Road in prossimità del centro, verso Marble Arch.

Al tempo della Regina Elisabetta I, il villaggio contava 120 anime ed era aggregato lungo la strada da Edgware Bridge a Station Road, con la St Margaret's Church. La crescita della capitale accrebbe l'importanza di Edgware Road, che divenuta trafficata, finì per divenire disastrata nei secoli successivi e non utilizzabile per metà anno. I viaggiatori a cavallo o in carrozza dovevano pagare un dazio per varcare un cancello che consentiva il transito. Verso il XVII secolo, Edgware aveva sviluppato una vocazione mercantile, attraendo macellai, sarti, venditori di combustibili, birrai ed ottici. Il mercato si teneva di giovedì, anche se verso la fine del XVIII secolo ormai andava perdendosi. Inoltre, dal 1760 al 1904 si tenne una fiera dei buoi, in cui si svolgeva anche una corsa di cavalli (dal 1834 al 1855). Una figura illuminò la prima parte del XIX secolo, quella del Duca di Chandos, il cui palazzo, costato ai tempi una fortuna, divenne leggendario e meta di illustri visitatori. Tra il 1717 ed il 1718, il Duca assoldò il celebre compositore Handel, il quale suonò l'organo della St Lawrence's Chuch a Whitchurch Lane. Con la morte del Duca, fu la decadenza, tanto che l'edificio venne abbattuto nel 1747. Mentre la maggior parte dei distretti limitrofi registravano la crescita della popolazione, Edgware la vide diminuire nella metà del XIX secolo e neanche l’arrivo della ferrovia da Finsbury servì ad invertire la tendenza negativa fino alla fine degli anni 80 del secolo in discorso. Fu l’apertura della stazione della metropolitana, nel 1924, a sancire il rilancio di Edgware, che già dal 1900 era stata rivitalizzata dalla Charles Wright Ltd, che aveva lasciato Clerkenwell, per qui impiantare un’azienda di lavorazione dei pannelli metallici (tale società abbandonò Edgware nel 1972).

L'aspetto odierno di Edgware, con vivaci negozi e strade periferiche si delineò a partire dal 1930. Oggi, in linea generale, non vi sono motivi specifici per attrarre il turista ad Edgware, forse salvo il fatto che anche qui insiste una consistente comunità ebraica, come dimostrano le numerose sinagoghe visibili. Molto probabilmente giungerete ad Edgware con la metropolitana, uscendo la quale sarete sulla High Street, congestionata dal traffico e ricca di negozi, di cui un centro commerciale di medie dimensioni, oggi chiamato “The Mall” ma con un grande supermercato. Molto carino ci è sembrato un negozio di fiori, in prossimità dell’edificio più antico di Edgware, St Margaret's Church. Il baricentro di Edgware sta allontanandosi dall’High Street a seguito dello sviluppo urbano e commerciale in direzione sud.

Egdware - High Street

Edgware - High Street

Informazioni sintetiche
Municipalità Barnet
Indirizzo Edgware
Metrop. Edgware
Perchè? Visitare un'area di Londra non investita dal turismo di massa, ma che si presenta sufficientemente sicura (per quel che ci è sembrato) e verde. Qui ha sede la Crests School of English, i cui articoli potete leggere nella newsletter del sito gemello..

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it