www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Haringey

In epoca glaciale, Haringey si trovava a margine di una vasta massa ghiacciata che lambiva Muswell Hill. La presenza umana è attestata sia nell'Età della pietra che in quella del bronzo. Haringey rientrava nella vasta zona comprendente Essex e Middlesex che ospitava i Trinobantes o Trinovantes, una delle tribù celtiche della Britannia pre-romana. La successiva presenza romana è attestata, come al solito, innanzitutto, dalla rete stradale: Tottenham High Road faceva parte della principale strada romana che da Londinium (Londra) portava a Eboracum (York), Il nome dato dai Romani a tale strada è sconosciuto, sebbene si conosca come veniva chiamata in Old English (1012): "Earninga Straete" (da cui l’attuale Ermine Street), mutuato dalla tribù dei Earningas, che abitarono l’area (la strada era lunga 193 miglia, 311 chilometri). La scoperta di rovine romane ha fatto supporre l’esistenza di stanziamenti romani.

L'attuale nome “Haringey” o le sue varianti ancora in uso, "Harringay" e "Hornsey", discendono ai secoli V-VI, al tempo dell’invasione sassone, precisamente traggono tutte origine dalla medesima radice dell’Old English "Haeringes-hege": Haering fu un capo sassone probabilmente vissuto nell’area vicino a Hornsey, per cui, Haering's Hege significa Haering's enclosure (un'area circondata da mura o steccato) evolutasi in Haringey, Harringay e Hornsey.

All'epoca del Domesday book, la sezione occidentale della moderna Haringey rientrava nel Manor of Harengheie e parzialmente nel Manor of Stepney del Vescovo di Londra. La parte orientale era parte del Manor of Tottenham tenuto dall’ultimo dei grandi Conti anglo-sassoni, Waltheof II, Conte di Northumbria.

Fino al XVIII secolo, Haringey mantenne la sua connotazione rurale, con ampie case di campagna a ridosso di Londra. A partire dalla metà del XIX secolo, la ferrovia portò una celere crescita edilizia, tanto che con l’inizio del successivo XX secolo, Haringey si presentava come un’area urbanizzata.

L'attuale London Borough of Haringey venne creato nel 1965, con la istituzione del Greater London Council, fondendo i precedent Municipal Borough of Hornsey, Municipal Borough of Wood Green e Municipal Borough of Tottenham, i quali facevano parte del Middlesex. Come leggerete successivamente, le vecchie divisioni amministrative presentano ancora oggi strascichi socio-economici, visto che il benessere sembra ancora concentrarsi in zone delimitate dagli antichi confini.

Haringey, una municipalità della Londra interna (Inner London) presenta due caratteristiche peculiari:

  1. estrema diversificazione dal punto di vista etnico;
  2. profonde differenze socio-economiche, visto che il lato occidentale include tre aree tra le più ricche del Regno Unito (nella zona nord, Muswell Hill, con bei negozi, con la possibilità di vedere Alexandra Palace, il luogo dove nacque la televisione pubblica e dalla cui terrazza è possibile godere, durante un gjorno limpido, una spettacolare veduta di Londra, nella zona centrale Crouch End, con ristoranti internazionali, e nella zona sud con il pittoresco villaggio di Highgate, dove non potete fare a meno di concedervi una pausa bevendo una pinta di birra in uno dei suoi pub con giardino). A lato di Muswell Hill si trova Wood Green, la zona a cui si riferiscono le immagini della nostra visita di Haringey. Vi mostriamo il percorso da noi seguito, uscendo dalla metropolitana di Wood Green, risalendo la High Road verso l’Haringey Council fino ad incontrare la St Michael Church. A tal punto, tornando indietro, rifacendo il primo tratto di High Road già fatto e proseguendo lungo tale strada fino a raggiungere la stazione della metropolitana di Turnpike Lane, alla confluenza in Green Lanes, con diversi negozi di frutta fresca, in una zona culturalmente varia. Nella parte orientale di Haringey, anch’essa variegata, rientrano tuttavia zone rientranti nel 10% più povero del Paese. Qui, si trova Tottenham, famosa per il calcio ed club notturni. Qui si può visitare una residenza di campagna con 20 acri di parco, lo storico Bruce Castle Museum, risalente al XVI secolo, la cui parte residua più antica si deve a William Compton, un membro della corte di Enrico VIII. I successivi proprietari hanno apportato numerose modifiche alla struttura. Il Bruce Castle venne convertito in museo nel 1906. Adesso ospita delle collezioni di storia locale relative alla municipalità di Haringey. Il parco di Bruce Castle fu il primo parco pubblico a Tottenham. Andando verso la municipalità limitrofa di Waltham Forest, segnaliamo Paddock, una oasi rurale con il fiume Lee, Palm House, una serra con piante tropicali, acqua e animali presso il Wolves Lane Horticultural Nursey, nonché il Lee Valley Regional Park, il più vasto spazio aperto londinese, che si estende per 26 miglia lungo le verdeggianti sponde del fiume Lee con siti interessanti, parchi e fattorie.

Le 19 aree in cui è suddivisibile Haringey, possono così essere sintetizzate:

Green Wood ad Haringey

Uno scorcio di Wood Green

Informazioni sintetiche
Area Londra Nord (Londra interna)
Indirizzo Haringey
Metrop. Wood Green, Turnpike Lane, Tottenham Hale e tante altre
Perchè? "Senza infamia e senza lode!". Comunque, a Londra c’è di molto meglio, pertanto, se la vostra visita è breve, potete tralasciarla.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it