www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Ampere Way

Sintesi

Ampere Way è una fermata del tram che serve un'area caratterizzata dalla presenza di diverse strutture industriali e commerciali nei pressi del confine occidentale del London Borough of Croydon col London Borough of Sutton.

Distanza dal centro: 9,8 miglia.

Attrattiva: alquanto scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Scendendo dal tram, siete su Ampere Way. Verso ovest, vedete un grande piazzale dominato da due gigantesche ciminiere della ex Centrale dell'energia di Croydon, ora sede della IKEA, mentre, da verso est, trovate le strutture commerciali a servizio di Purley Way.

Toponimo

Il nome "Ampere" fu adottato in riferimento alla vicina pregressa Centrale dell'energia di Croydon, di cui due residuano due gigantesche ciminiere, che dominano il piazzale-parcheggio prossimo alla fermata del tram. Infatti, l'ampere è l'unità di base per misurare l'intensità della corrente elettrica; essa deriva il suo nome dal Fisico Francese André-Marie Ampère (1775-1836), che fu uno dei principali studiosi dell'elettromagnetismo.

Storia

Inizialmente, come avete letto, nel 2000, la fermata del tram venne denominata "Ampere Way" facendo riferimento alla vicina ex Centrale dell'enegia di Croydon, di cui residuano due grandi ciminiere. Il 18 ottobre 2006, la stazione venne ridenominata "IKEA Ampere Way", in virtù di un accodo di patrocinio da parte della società Svedese. Tuttavia, nel marzo 2008, venne reintrodotta la denominazione originaria "Ampere Way". La fermata del tram, come sapete, serve anche la zona commerciale di Purley Way.

Croydon - Visita guidata

La fermata del tram denominata "Ampere Way"

La fermata del tram denominata "Ampere Way"

Le due ciminiere della ex Centrale di Croydon

Le due ciminiere della ex Centrale di Croydon

Il cartello che indica la direzione del parcheggio

Il cartello che indica la direzione del parcheggio

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it