www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Rassegna stampa

Mutazioni urbane

La Repubblica - 13/03/2008 - Sovrapopolata, senza case e servizi. Londra teme il nuovo 'boom'. Una crescita senza precedenti sconvolge lo sviluppo della città - di Antonio Polito

Ipercongestionata ed iperindaffarata è l'immagine che ognuno di noi ha di Londra, la cui frenesia si "sperimenta" 24 ore al giorno, da quando prendete di corsa un mezzo di trasporto (da incubo la metropolitana nelle "rush hours", le ore di punta), a quando vi concedete la pausa lavorativa, a quando fate ritorno alla vostra elegante o umile dimora. Una serie di fattori stanno "calamitando" ogni anno centinaia di migliaia di nuovi abitanti di tutte le fasce sociali e provenienti da ogni parte del mondo. Ciò ha determinato una crescita spaventosa, ad un ritmo esagerato ed imprevedibile, da Terzo Mondo: nessuna città del "Mondo Occidentale" sta vivendo un'esplosione simile.

"E' la storia di un successo, perchè la gente corre dove c'è speranza di una vita migliore .... E' la storia di una società aperta, perchè un londinese su tre oggi non ha la pelle bianca. Ma è anche una storia da incubo". Infatti, il problema è come farà Londra a dotarsi di tutti i servizi pubblici necessari per dare degna accoglienza alla marea umana che la sta sommergendo? Occorrono scuole, ospedali, case, strade, ecc. Dove verranno realizzate tali infrastrutture e con quali soldi?

"La fame di spazio vitale è la vera angoscia metropolitana di Londra. Il cosidetto 'mercato' è letteralmente impazzito. Enorme la domanda, scarsa l'offerta, e i prezzi vanno alle stelle". Chi è alla ricerca di sistemazione, ha imparato il gergo immobiliare, così ad esempio, sa che "one bedroom flat" non significa monolocale, ma posto-letto, visto che c'è spazio solo per quello, che costa in media 15 euro all'anno!!!

Altra grana per chi è in cerca di alloggio è che qui non esiste il compromesso, che tutela l'acquirente da sbalzi dei prezzi tra accordo ed atto: con la conseguenza, che ci si trova esposti al rilevante rischio di pagare più del previsto, dati i prezzi crescenti. Tale situazione ha forti ripercussioni sociali, visto che ai giovani è precluso l'acquisto di immobili, impedendo la scalata sociale, qui enfaticamente espressa con "property ladder" o "lotteria del codice postale": il contesto ed i servizi, infatti, mutano fortemente da zona a zona, e rischi di beccarti una pessima scuola, un disastrato ospedale, strade vergognose, mentre in altre zone ti sembra di stare in Paradiso!

Con i prezzi alle stelle, anche categorie discretamente pagate, quali infermieri, poliziotti ed insegnanti sono costretti a fuggire da Londra, visto che se dalla paga si tolgono le tasse, i contribuiti ed i fitti, il residuo è troppo esiguo per poter vivere dignitosamente in centro. E qui viene fuori un grande paradosso capitalistico: chi produce reddito rimane a Londra solo se "magnate", perchè può permettersi di pagare i salatissimi prezzi richiesti dai proprietari, mentre se appartiene ad altra categoria, il mercato lo esplelle, mentre al tempo stesso il sistema sociale (welfare) assicura adeguata protezione alle categorie deboli (disoccupati cronici, ragazze-madri) assicurando l'alloggio!!!

Di fronte a tale situazione, gli amministratori londinesi hanno deciso che l'unica soluzione è stravolgere Londra. Finora, la metropoli ha avuto uno sviluppo orizzontale, con case e casette basse, sia nel centro, che nella periferia, salvo nel caso delle "tower block", edilizia popolare. Di conseguenza, si è deciso di placare la "fame di spazio" elevando edifici sempre più alti aggredendo la "Green Belt", la cintura verde che circonda il centro. Tale impostazione è condivisa da valenti architetti, quali Lord Rogers, che progettò il fallimentare Millenium Dome nei Docklands, e Renzo Piano, che ha disegnato l'edificio più alto d'Europa, una torre di 306 metri, con 66 piani sul Tamigi, col nome di "Frammento di vetro". Chi come noi conosce Londra da più di 30 anni, gradiva molto la vecchia configurazine e sta vivendo la sua trasformazione, anzi, sotto certi aspetti, l'involuzione, resta sconcertato!!!

Rassegna stampa

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it