www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Britannicità

Non vi è dubbio che la sempre maggiore spinta autonomistica della Scozia, renda meno compatto e significativo quell'aggregato storico-geografico detto "Britain".

In aggiunta, non va dimenticata la tendeza omogeneizzatrice operata a livello globale dal fenomeno della globalizzazione.

Tuttavia, la britannicità continua a "tipizzare" i Britannici (di cui gli Inglesi ne rappresentano la stragrande maggioranza), esprimendone l'identità, la quale si manifesta tramite la Cultura britannica, con alcuni simboli inconfondibili, a cui si affiancano abitudini contratte e comportamenti distintivi.

Non occorre neanche riflettere un istante per richiamare alla mente alcuni simboli di britannicità, rappresentati da persone (es. la Regina Elisabetta II, William Shakespeare), luoghi (es. il Tamigi, il London Bridge, Victoria Station, London Bridge, Windsor), monumenti ed edifici (es. il Big Ben, Buckingham Palace, la Torre di Londra, London Eye), icone (es. la pinta imperiale di birra, il double decker - torpedone a doppio piano- detto anche road master, i poliziotti, un tempo detti "bobbies", la guida a sinistra, la Regina).

L'elenco potrebbe continuare a lungo, ma quel che ci preme qui è sottolineare come tali simboli esprimono l'unità della nazione ed il suo modo di essere e comportarsi.

Per il momento, ci limitiamo ad una trattazione superficiale, proponendoci nel tempo di integrare adeguatamente i contenuti.

Britannicità

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it