www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Bus

Fino a pochi anni fa due peculiarità di Londra erano le cabine telefoniche rosse della British Telecom ed i torpedoni rossi a due piani, detti "double-deckers" o anche "Routemasters". Le prime, quasi scomparse, per far posto a moderne strutture, sono strate talvolta reinstallate a fini turistici, visto che trattasi di un'attrazione tradizionale che il turista si aspetta di trovare e vuole vedere, perchè parte della "cartolina londinese" che ha in mente. I double-deckers vennero ritenuti altamente inquinanti. Pertanto, sono stati quasi tutti sostituiti con moderni torpedoni ad un piano, magari lungo tipo autosnodato. Se il vostro obiettivo è spostarvi rapidamente su grandi distanze, non è questo il mezzo di trasporto che vi si addice, dovendo piuttosto usare la metropolitana. Se invece vi interessa ammirare i luoghi in modo da poter selezionare quelli per voi interessanti, girando economicamente, allora questo è il mezzo che fa per voi.

Moltissime sono le guide dedicate ai bus, o meglio in Italiano ai torpedoni (anche se ormai si dice impropriamente autobus), gratuite innanzitutto (il che non guasta!!!), relative alle diverse zone di Londra. Sono fatte molto bene e sono facilmente consultabili.

Il servizio notturno è ben organizzato. La lettera "N" (Night) contraddistingue i bus notturni, che entrano in funzione quando si ferma la metropolitana ed i bus diurni. Unico inconveniente è che ovviamente di notte la frequenza dei mezzi è ridotta. In passato, il cuore di tutto il sistema era rappresentato da Trafalgar Square, dove di notte si poteva convergere per essere sicuri di raggiungere qualunque punto di Londra. Da qualche anno, occorre cercare nelle strade adiacenti la piazza per trovare la fermata giusta. Non dimenticate che molti bus fanno capo a Victoria Station.

Oltre ai biglietti ordinari, potete comprare biglietti-abbonamento, anche giornalieri o un saver (da to save = risparmiare), formato da sei biglietti, a costo scontato.

I biglietti dei bus si possono utilizzare anche prima delle 9,30. Le travelcard anche di notte.

Nel corso degli anni abbiamo assistito a diverse "scenette" a bordo di tali mezzi a due piani (oltre che risse, soprattutto al secondo piano il venerdì sera, quando sembra d'obbligo ubriacarsi .......). Come quella lungo lo Strand, quando due ragazzi alticci quasi misero le mani addosso ad una bigliettaia, o a lato di Hyde Park, quando una coppia omosessuale litigò ed uno dei due scese dal mezzo ancora in corsa (cosa consentita, ma a tuo rischio e pericolo) ed "incappò" in un palo della luce, con conseguente K.O. strepitoso, o ancora vicino Green Park quando un magrebino leggermente "sporchino" e sonnacchioso (faceva finta) si "prolungò" ad occupare 4 posti nonostante il double-decker fosse pieno zeppo, o lungo Oxford Street, quando una signora prese al volo il bus non accorgendosi che si stava muovendo, rimanendo aggrappata al palo interno per metà dentro e metà fuori a 'mò di bandiera per un bel tratto di strada. E potremmo continuare, la lista è assai lunga ....

Alcuni bus si prestano ad essere utilizzati da parte di chi voglia girare "in lungo ed in largo" Londra:

Prettamente turistici sono i bus a due piani senza copertura, che consentono ai visitatori di ammirare gradevolmente la città, condizioni climatiche permettendo.

Bus

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it