www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

"Londra mi e' piaciuta, spero di tornarci presto!"

Di Maria

Sono appena tornata da Londra e mi fa piacere condividere qualche osservazione circa la mia esperienza di viaggio.

Premetto che ho prenotato tramite Airbnb e tutto e' andato bene, ma mi chiedo cosa sarebbe successo se qualcosa fosse andato storto; se per esempio non avessi individuato esattamente l'alloggio, visto che in un primo momento non avevo nemmeno il numero civico, richiesto comunque dal tassista: cosa avrei potuto fare al 9 di sera, senza alcuna controparte cui rivolgermi, visto che Airbnb si guarda bene dal fornire riferimenti veloci da contattare, rimandando sempre ad un fantomatico Centro assistenza consistente in una serie di FAQ.... La risposta che mi do' è la seguente: mettere mano alla carta di credito, trovare in fretta e furia un albergo per la notte  e sperare in bene per i giorni a venire, pero'...... addio soluzione conveniente. Quindi è opportuno considerare che, qualora si verificassero dei problemi ci si potrebbe trovare in serie difficolta' senza riferimento alcuno!

Cio' premesso, debbo dire che l'alloggio da me prenotato era in una buona posizione per quanto riguarda i mezzi pubblici: con la Overground e Underground si poteva arrivare in centro in meno di 20 minuti, con il pulman ci voleva praticamente il doppio. Inoltre nulla di negativo per quanto riguarda l'alloggio in sè, pulito, anche se con una concezione dell'ordine leggermente diversa dalla nostra (a volte temo che siamo noi italiani un po' "fissati" per quanto riguarda la manutenzione della casa...), gli ospiti erano cordiali e accoglienti, senza essere invadenti. Tuttavia non mi sentirei di consigliare un soggiorno in quella zona, perche' si tratta di un "quartiere dormitorio" , pertanto, non  adatto a chi vuole fare una vacanza a 360 gradi: in poche parole non c'è niente di interessante. C'è solo un grande centro commerciale (un po' triste, per la verità, da noi c'è di meglio) e qualche ristorante e pizzeria un po' lontano da Island Road, peccato che alla sera, dopo una certa ora, non è' molto simpatico transitare a piedi  da quelle parti! Ad onor del vero, in quella zona di Londra i quartieri sono abbastanza simili e non si può certo dire che siano attraenti (siamo passati con il taxi per il centro di Lewisham, con il bus a Southwark, Clerkenwell mmmhhhhh...).

Per fortuna, e questo è il bello, girato l'angolo, si trovano posti favolosi: Greenwich, ad esempio, è fantastico con la Queen's house, l'osservatorio, il parco e la bella passeggiata con porta al villaggio di Blackheath. Per non parlare del centro che, ancorché affollato all'inverosimile per le vacanze di Pasqua, era ugualmente godibilissimo, con i parchi immensi e le belle cose da vedere, alcune delle quali (incredibile!) gratuite (National Gallery e British Museum in primis).

Nota: per poter visitare ad un prezzo "conveniente" le altre attrazioni turistiche abbiamo acquistato il London pass per due giorni, ma non sono convinta che ne valesse particolarmente la pena, o almeno il risparmio non e' certo quello segnalato dalla pubblicita', perche' per risparmiare 11 sterline totali abbiamo dovuto sottoporci letteralmente ad un tour de force .....

Infine debbo dire che ho apprezzato molto la comodita' ed efficienza dei mezzi pubblici, anche se, quando stavamo tornando verso l'aeroporto di Gatwick a causa di un incidente a London Bridge  la linea è stata bloccata senza che fossero date indicazioni  su come poter proseguire in alternativa, tanto che cosi' mi sono sentita ...... a casa. Si, perchè anche nell'efficientissima rete di trasporti londinese, se succede qualcosa, si naviga a vista, esattamente come da noi in Italia e, per fortuna, come da noi, ci sono persone gentili, come quel signore che ci ha visto in difficoltà e si e' premurato di darci una mano dandoci istruzioni giuste e precise.

Debbo proprio dire che Londra mi e' piaciuta, spero di tornarci presto e colgo l'occasione per ringraziare Lei e le persone che collaborano al sito per i preziosi consigli.

Buona vita a tutti,
un saluto da Maria,
Cermenate (Como)

SI

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it